La regola del nuovo trend su Twitter chiamato Number Neighbor è molto semplice: si prende il proprio numero telefonico (ad esempio 1234567) e si invia un messaggio di testo oppure tramite instant messaging al contatto del tutto simile fatto salvo per l’ultimo numero che dovrà essere il successivo o il precedente (1234568 o 1234566).

La traduzione in italiano dice tutto, vicino di numero. Definirla una nuova moda è un po’ un azzardo perché è una pratica che si perde nella notte dei tempi della telefonia, anzi era piuttosto diffusa ai primordi della tecnologia SMS. Grazie alla nullafacenza estiva e al sollazzo su Twitter, questa procedura ha ripreso vita e negli USA è già molto diffusa, riuscirà ad arrivare oltreoceano?

vicino di numero

Nell’attesa, basta fare un giro su Twitter per veder fiorire sempre più post con hashtag #numberneighbor con screenshot di conversazioni andate più o meno bene. Non mancano racconti al limite della fantascienza come quello che abbiamo riportato in testa con nientemeno che l’ex presidente Barack Obama come vicino di numero, ma è chiaramente un fake.

Number neighbor

Per chi volesse tentare la sorte non resta che digitare la sequenza di numeri cambiando l’ultima cifra e magari incontrare nuovi amici o qualcosa di più. O anche qualcosa di meno, dato che verosimilmente si potrà andare dritti dritti nella lista nera dei contatti indesiderati.