Sono numerose le novità portate da Google in alcune delle applicazioni più utilizzate dagli utenti, a partire da Google News che è tra le più apprezzate in questo periodo. Scopriamo dunque tutte le novità delle ultime ore, che coinvolgono anche Benessere Digitale, Google Fit e Google Play Pass.

Google News

Le ricerche legate al COVID-19 stanno ormai superando quelle legate a qualsiasi altra tipologia di news. Per aiutare gli utenti a rimanere aggiornati sull’evoluzione dell’emergenza sanitaria, che ormai riguarda tutto il pianeta, Google News mostra ora una sezione dedicata, accessibile dal box ben visibile nella parte alta della schermata iniziale.

La sezione speciale è divisa in due schede, Ultime NotizieImpatto Globale, con notizie locali per l’Italia (e per altri paesi in cui è disponibile il servizio) e notizie da tutto il mondo legate alla pandemia. Google sta inoltre portando avanti alcuni test per capire come garantire l’autenticità delle notizie riportare riducendo la possibilità di fake news o di informazioni che potrebbero risultare fuorvianti e quanto mai pericolose in questa situazione.

Sono inoltre presenti le ultime linee guida della OMS in merito a prevenzione, sintomi e cure relative al COVID-19. Da segnalare che anche Google Assistant è in grado di riportare le ultime notizie a livello globale, con la possibilità di ricevere informazioni più dettagliate sulla vostra città.

Benessere Digitale

Piccolo aggiornamento per Benessere Digitale, in particolare per gli iscritti al programma beta, con la versione 1.0.302017577 in rollout in queste ore. A cambiare volto è la sezione Relax, che permette di attivare la modalità Non Disturbare e la visualizzazione con scala di grigi.

È stato ridisegnato il selettore per l’ora di inizio e di fine, ora decisamente semplificato e ben visibile nella parte alta della schermata. La seconda novità riguarda la presenza dio un nuovo toggle rapido per attivare o disattivare manualmente la modalità relax, con una visualizzazione dello stato.

È presente una nuova modalità, al momento non ancora attiva per gli utenti, che permetterà a breve di attivare la modalità Relax in base alla schedulazione o collegando lo smartphone al caricabatteria di notte.

Google Fit

Piccolo makeover anche per Google Fit, che interessa sia la versione Android/iOS che quella Wear OS. la novità principale riguarda il maggior focus sui passi compiuti, che va a ridurre l’enfasi messa in precedenza sui minuti di movimento.

Ovviamente rimane la visualizzazione delle calorie, della distanza coperta e dei minuti in movimento, ma il dato principale diventano i passi percorsi. Nella parte alta dello schermo, insieme ai passi viene visualizzato anche il conteggio dei punti cardio, inseriti nell’indicatore di progresso circolare.

La novità si riflette anche su Wear OS, con due nuove Tile che permetteranno di visualizzare i progressi quotidiani o quelli settimanali in maniera molto rapida. La nuova versione dell’applicazione è già disponibile per iOS ed è in fase di rollout in queste ore su Android e Wear OS.

Google Play Pass

Chiudiamo con Google Play Pass, il servizio in abbonamento che permette di ottenere, a fronte di un canone mensile, giochi e applicazioni in maniera completamente gratuita, senza ulteriori acquisti in-app. In precedenza era possibile sottoscrivere un abbonamento di prova di 14 giorni, ma Google ha deciso di offrire di più ai propri utenti, prolungando la prova gratuita a ben 30 giorni.

L’offerta è valida fino al 30 maggio, anche se al momento il servizio non è disponibile nel nostro Paese.