Il CEO di Niantic John Hanke ha spiegato a Reuters che i giocatori di Pokémon GO daranno un contributo importante per creare una mappa 3D del mondo che potrà essere utilizzata sia per migliorare il gioco che per favorire lo sviluppo di nuove app di realtà aumentata.

John Hanke, un veterano in materia di mappatura che ha lavorato su Google Earth e Google Street View, afferma che il risultato fornirebbe a Niantic dati preziosi che potrebbero essere venduti ad altre società sfruttando gli 800 milioni di download di Pokémon GO, un gioco che permette agli utenti di visualizzare il mondo che li circonda attraverso lo schermo dello smartphone e che consentirebbe all’azienda di costruire rapidamente un modello 3D degli spazi pubblici.

Hanke ha inoltre riferito che Niantic consentirebbe agli sviluppatori di terze parti di utilizzare la propria mappa AR, che gli esperti di settore stimano che in futuro potrebbe diventare parte di un business globale multimiliardario.

L’azienda ha recentemente annunciato il Summer Tour 2018 di Pokémon GO, un tour estivo in cui i giocatori avranno la possibilità di catturare nuovi e spettacolari Pokémon.