Se per qualsiasi motivo avete deciso di non volere i Google Play Services sul vostro dispositivo Android, saprete certamente che molte applicazioni non funzionano senza questo componente essenziale. Se siete appassionati di YouTube vi farà piacere sapere che esiste una nuova applicazione, Newpipe, che vi permette di accedere ai contenuti di YouTube senza i servizi di Google.

Le ragioni per non volere la presenza dei Google Play Services sul proprio smartphone sono molteplici: si va dal semplice utilizzo di uno smartphone cinese, sprovvisto dei servizi Google a causa del ban in Cina, all’utente maniaco della sicurezza e della privacy che non vede di buon occhio l’intromissione di Google nella propria vita, con i suoi tanti servizi di raccolta dati.

Newpipe è quindi la soluzione ideale sia per gli uni che per gli altri e permette di accedere all’immensa libreria di YouTube senza che sia installato alcun servizio Google. Uno dei bonus derivanti da questa scelta è l’assenza di banner pubblicitari, oltre al fatto che ovviamente non vengono raccolti dati personali dell’utente.

Ovviamente non potrete scaricare Newpipe dal Play Store ma dovrete ricorrere all’app store alternativo F-Droid. Un ulteriore vantaggio di questa applicazione è dato dal fatto che è disponibile il codice sorgente, che potrà essere analizzato tranquillizzando anche l’utente più attento alla sicurezza e riservatezza dei propri dati.

Via