Il mercato degli smartphone è in continua crescita poiché sono sempre più gli attori che ne entrano a far parte e, di conseguenza, l’offerta è sempre più vasta. Nonostante ciò, secondo un recente studio statistico, le vendite degli smartphone stanno subendo un leggero calo rispetto agli ultimi dati disponibili. Nel trimestre appena concluso, ossia il primo del 2016, sono stati venduti, globalmente, 292 milioni di smartphone.

Lo studio statistico è stato effettuato dalla nota azienda TrendForce, la quale ha rilevato i dati attuali confrontandoli con quelli passati, mettendo in evidenza quelli che sono gli andamenti di questo fiorente mercato. La ricerca mette in evidenza un importante calo delle vendite rispetto al trimestre precedente, ossia il Q4 2015, quantificato con una percentuale del 18,6%. Le vendite risultano essere inferiori anche rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, ossia rispetto al Q1 del 2015, in quanto c’è stato un calo quantificato con una percentuale dell’1,3%.

Nonostante le vendite siano calate, le aziende cinesi produttrici di smartphone continuano ad incrementare il numero degli smartphone venduti sia nel proprio Paese, sia nel resto del globo. I device venduti globalmente da queste ultime nel primo trimestre del 2016 ammontano a 125 milioni, pari al 42,9% delle vendite totali. Si tratta di un dato significativo in quanto sono state superate, per la prima volta, le vendite dei grandi colossi Samsung ed Apple. Il trend di crescita è positivo in quanto lo scorso trimestre la percentuale degli smartphone cinese venduti ammontava al 41,5%. Sicuramente si tratta di un chiaro segnale di come queste aziende cinesi siano riuscite ad introdursi bene nel mercato, diventando degli attori molto influenti.


Anche il noto colosso Samsung ha visto le sue vendite incrementarsi rispetto al trimestre precedente in quanto gli smartphone venduti nel Q1 2016 ammontano a circa 81 milioni. Le vendite dell’azienda sud coreana sono cresciute, rispetto al Q4 2015, del 2,5%. Questo andamento positivo è dovuto, sicuramente, al lancio dei nuovi smartphone top di gamma Samsung Galaxy S7 (recensione) e Samsung Galaxy S7 Edge (recensione), i quali stanno avendo un incredibile successo. Il trend di crescita dovrebbe essere positivo per tutto il 2016 in quanto l’azienda si aspetta di vendere circa 316 milioni di smartphone entro la fine dell’anno.

Analizzando la classifica, riportata di seguito, notiamo che la seconda azienda produttrice di smartphone Android non cinese ad essere in classifica è LG, la quale si trova in sesta posizione. Questa classifica è uno specchio dell’attuale mercato degli smartphone poiché viene messo in evidenza come le aziende cinesi stiano prendendo il sopravvento.

La classifica riportata di seguito mette in evidenza l’andamento delle vendite delle aziende cinesi che competono nel mercato. Gli smartphone venduti da queste ultime sono diminuiti rispetto al trimestre precedente ma, come vi abbiamo detto precedentemente, le vendite sono aumentate, considerando il rapporto con le vendite totali.

Huawei ha visto decrescere le sue vendite del 20% nell’arco di un trimestre ma la situazione dovrebbe migliorare nel Q2 2016 dopo aver presentato il nuovo smartphone top di gamma Huawei P9 (recensione). Le altre aziende della classifica come Xiaomi, Oppo e Lenovo, continuano a mantenere le proprie vendite costanti.

Questi dati sono la chiara conferma di come il mercato degli smartphone stia cambiando. Lo standard dominante degli smartphone è, oramai, affermato per cui risulta molto più semplice entrare nel mercato come attore “follower”, proponendo un prodotto che può sfruttare come punto di forza il prezzo. Questa è la strategia utilizzata dalle aziende cinesi che si stanno affermando quali Xiaomi e Oppo, le quali sono riuscite negli anni a ottimizzare i processi di produzione sostenendo dei costi inferiori rispetto alla concorrenza, i quali permettono poi di diminuire i prezzi di vendita.

Voi cosa ne pensate? I grandi colossi come Samsung, Apple e LG, dovrebbero preoccuparsi di questi andamenti?

Via