Pur afflitto dai problemi legati alla saturazione, il mercato cinese degli smartphone ha fatto registrare nel corso del 2015 una crescita superiore al 3%, raggiungendo il nuovo record di 437,8 milioni di dispositivi venduti. Il 2015 si è chiuso con un leggero calo delle vendite, che nell’ultimo trimestre hanno toccato i 117,9 milioni, in calo del 4% rispetto ai 123 milioni dell’anno precedente.

Se nell’ultimo quarto la parte del leone è stata appannaggio di Huawei, che ha venduto 17,9 milioni di smartphone in Cina, Xiaomi ha dominato la classifica relativa al 2015, totalizzando 67,5 milioni di smartphone venduti, davanti a Huawei che si è “fermata” a 62,2 milioni. Completa il podio Apple che sfiora i 50 milioni di dispositivi venduti con un ottimo quarto trimestre, dove ha superato i 15 milioni di unità vendute.

Strategy-Analytics-China-Smartphone-ShipmentsI dati provengono da Strategy Analytics che sottolinea la crescita di vivo, quarto produttore in Cina, e OPPO che completano la top 5 con un tasso di crescita del 50%. Come anticipato nei giorni scorsi, esce dalle prime cinque posizioni Samsung che fatica a tenere il passo con le realtà locali, smpre più agguerrite dal punto di vista delle offerte e, soprattutto, dei prezzi.

Via