A novembre dello scorso anno Microsoft ha annunciato delle novità per il proprio servizio cloud OneDrive, la più importante delle quali è rappresentata dalla riduzione dello spazio di archiviazione gratuito da 15GB a soli 5GB. A dicembre il colosso di Redmond aveva assicurato i propri utenti affermando che chi fosse stato interessato a mantenere il proprio spazio, 15Gb più i 15GB in omaggio per le proprie fotografie, avrebbe avuto modo di farlo presente.

A gennaio gli utenti interessati a mantenere i propri 30 GB di spazio su OneDrive hanno dovuto visitare l’apposita pagina e confermare di essere interessati allo spazio supplementare gratuito. L’operazione ha permesso a Microsoft di stabilire quali utenti non stessero più utilizzando il servizio di Cloud e non necessitassero dello spazio superiore ai 5GB.

Da ieri tutti gli utenti che non hanno espresso la volontà di mantenere i 30GB di spazio di archiviazione stanno ricevendo una email che li avvisa dell’imminente riduzione a 5GB dello spazio a loro disposizione. Qualora fossero presenti più di 5GB nel proprio account sarà possibile accedere in sola lettura per consultare e al limite cancellare i file in esubero.

Nel caso l’utente non dovesse provvedere ad eliminare i file eccedenti i 5GB Microsoft potrebbe chiudere l’account OneDrive con conseguente perdita di tutti i dati memorizzati. Se avete un account OneDrive e non volete perdere i vostri dati vi consigliamo di salvarli sul PC o presso un altro servizio cloud.