Il mercato dei tablet continua a perdere terreno a favore del mercato dei dispositivi convertibili. L’ultimo trimestre dell’anno non è stato positivo per i produttori di tablet in quanto le vendite sono diminuite del 12%.

Lo studio è stato svolto da IDC, nota società di ricerca, che ha pubblicato la classifica dei maggiori produttori di tablet del secondo trimestre dell’anno in corso. Il numero di tablet venduti durante il Q2 2016 ammonta a 38,7 milioni circa, il che si traduce in una diminuzione delle vendite del 12,3% rispetto all’anno precedente.

Di seguito la classifica dei più grandi produttori di tablet:

Al primo posto troviamo Apple, la quale detiene il 25,8% del mercato con i suoi 10 milioni di tablet venduti. Il 65% dei tablet venduti hanno come sistema operativo quello del robottino verde mentre la restante parte ha come sistema operativo Windows. L’azienda dominante tra i tablet Android è Samsung, con i suoi 6 milioni di tablet venduti, seguita da Lenovo e da Huawei.

Secondo Jitesh Ubrani, analista di IDC, i consumatori si stanno rivolgendo sempre più frequentemente al mercato dei dispositivi convertibili 2 in 1 poiché sono orientati sempre più verso la “produttività” che la maggior parte dei tablet attuali, a causa di limitazioni software e hardware, non riesce ad offrire.

Cosa ne pensate? Voi possedete un tablet o un dispositivo convertibile?