I caricatori USB non sono tutti uguali e, sebbene sia possibile andare a ricaricare il nostro dispositivo mobile con caricatori differenti, non sempre tutti ci garantiscono una ricarica ottimale; questo perché i caricatori possono lavorare a differenti livelli di tensione e corrente, e quindi con potenze differenti, ma non sempre è così semplice andare a visualizzare queste informazioni.

L’arrivo sul mercato dell’USB Type-C (e dei caricatori ad essa collegati) sembra aver aumentato ancora la confusione, e l’USB Implementers Forum (USB-IF) ha per questo deciso di annunciare un Certified USB Charger Compliance and Logo Program, nel tentativo di aiutare l’utenza ad identificare i caricatori USB compatibili con i dispositivi che hanno a bordo un connettore USB Type-C.

I caricatori USB che rispetteranno le specifiche imposte dallo standard USB Type-C e dell’USB Power Delivery mostreranno un nuovo logo identificativo in grado di dare una chiara informazione sulla potenza in Watt.

Questa certificazione arriva dopo che sono state diverse le questioni sollevate riguardanti questo nuovo connettore, che sembra aver portato parecchia confusione nel settore, richiedendo con forza uno sforzo in direzione di una certa standardizzazione e conformità.

USB-IF afferma come caricatori non conformi potrebbero danneggiare o causare problemi ai dispositivi per una carica non corretta. Cosa ne pensate di questa certificazione? Aiuterà a portare un po’ di chiarezza nel panorama dell’USB Type- C?