OnePlus, nuove polemiche per le specifiche dell’USB Type-C di OnePlus 3

L’arrivo del nuovo standard USB Type-C nel mondo degli smartphone ha cambiato per sempre l’utilizzo dei cavi di ricarica e collegamento al PC dei dispositivi. Tuttavia, il cambiamento è avvenuto in modo graduale e non privo di numerosi problemi relativi all’affermazione di uno standard unico e di requisiti minimi relativi alle specifiche di connettori e cavi. OnePlus è stata certamente l’azienda più al centro dell’attenzione in relazione a tale argomento e, nuove notizie tendono a mantenere alto il polverone di critiche verso il produttore cinese.

Come dichiarato da GTrusted , il nuovissimo OnePlus 3 non soddisferebbe le specifiche relative allo standard USB Type-C e in particolare lo smartphone non supporterebbe la modalità Host USB:

“Anche se per un telefono basato su Android è sorprendente, (OnePlus 3, ndr) non supporta la modalità Host USB. Ciò significa che ogni periferica che si collega al OnePlus 3, come auricolari digitali CDLA o una flash drive SanDisk 64G Dual Drive USB-C, non saranno riconosciuti dal telefono e quindi non potranno funzionare.”

Diversi utenti di Reddit, affermerebbero che il OnePlus 3 può apparentemente usufruire della modalità Host USB solo in alcune situazioni. In sostanza, alcuni utenti dichiarano che le flash drive collegate al loro OnePlus 3 funzionano, altri invece affermano esattamente il contrario.

La vicenda, sembra comunque essere stata chiarita dall’ingegnere di Google Benson Leung, che per primo aveva rivelato al pubblico le problematiche di OnePlus nel rispettare lo standard. Dopo un’aspra critica nei confronti dell’azienda cinese, Leung ha ritrattato le proprie dichiarazioni pubblicate su Google Plus, sottolineando l’errore del sito GTrusted:

“Ridicolo. Semplicemente ridicolo. Dopo un intero anno di vendita di un telefono non conforme al Type-C, OnePlus ha continuato con il OnePlus 3 che inoltre non supporta l’Host USB in modo corretto, in base alle specifiche Type-C. Il OnePlus 2 veniva fornito con un cavo non conforme, e la modalità “OTG” non era conforme tanto che gli adattatori che rispettano ufficialmente lo standard Type-C non hanno mai funzionato, e così è anche per il OnePlus 3, a quanto pare. Semplicemente non hanno imparato come costruire un telefono cellulare in modo corretto. Grazie GTrusted per lo scoop. La gente, dovrebbe evitare i telefoni OnePlus se desidera un telefono che effettivamente funziona con le periferiche USB nel crescente ecosistema Type-C come thumbdrives, per carità.”

In seguito, come anticipato, Leung ha ritrattato la propria posizione con un “EDIT“:

“GTrusted è stata seguita sul loro post, e sembra che si sbagliavano. Il OnePlus 3 ha un adeguato supporto al DRP e all’Host USB, ma è nascosto in un menù sotto le opzioni di archiviazione (anche per i casi che non riguardano la memorizzazione, come cuffie USB). Grazie a tutti per le rettifiche!”

Sembrerebbe quindi che OnePlus 3 non abbia alcun problema con le periferiche USB Type-C e tale dibattito sia stato sollevato solamente in seguito a forti incomprensioni da parte di tutte le parti coinvolte.

Che ne pensate? Vi è sembrato un attacco ingiusto e cieco contro l’azienda cinese? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.

Fonte, Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • pietro

    forse era meglio mettere la seconda parte d’articolo in cima e l’altra parte sotto. In tanti non si son degnati nemmeno di finire di leggere l’articolo e son ancora convinti che op3 non abbia l’otg

  • root

    Si magari prima di fare polemiche, c’è un opzione come nel 2 sotto memoria nelle impostazioni, abilita OTG, non ci vuole un genio a trovarla… il fatto che sia disabilitata di default secondo me è anche sensato per motivi di sicurezza

    Poi il cavo USB non adeguato del 2, non mi pare, io ho il 2 e nessun problema, il cavo è adeguato per il device che supporta massimo 2A di ricarica, e funziona benissimo e si carica anche velocemente, se poi uno prova ad usare lo stesso cavo su altri device, non è fatto per quello… uno vende un cavo pensando che uno lo usi con il device insieme al quale è venduto, bah, polemiche inutili

  • pumaworld

    Solito articolo evitabile…la funzione otg funziona e sanno tutti dove si trova per attivarla…

    • c1p8HD

      Titolo e articolo che sembrano fatti apposta per creare confusione e polemiche inutili… soprattutto evitabile visto che è ormai vecchia, a tutti gli funzionano gli accessori type-c e che la fonte si è corretta quasi subito dato che non aveva visto l’opzione da attivare nelle impostazioni…

  • masked?Mike

    ahah non sanno fare nè cavi, nè schermi, nè connettori…. che emrdata. comprate e fatevi inculare mi raccomando, ve lo vendono col preservativo

    • Tommo

      Ahahhaha e tu non sai quello che dici 😂😂😂

      • masked?Mike

        opo è merda

        • Mattia Favali

          Ma hai letto tutto l’articolo o ti sei fermato alla prima parte?😒

        • Emanuele

          op, senza la o

  • Gabriel Archangel

    Flagship Killer :D

  • ViTaSs0

    Stanno facendo di tutto per sminuire Oneplus perché sta facendo tremare i grossi, provandoci prima con il software e poi con l’hardware, ma alla fine se la beccano sempre nel di dietro…

    • christian

      Non trema nessuno. Chi ha sempre comprato Samsung o iPhone da 700€ continua a farlo, le loro vendite non calano.
      Poi non mi sembra il caso di tremare per un telefono che viene aggiornato mesi dopo la concorrenza

      • Luca De Guida

        Già ha ricevuto due aggiornamenti software. L’ho preso esattamente un mese fa (27 giugno) e già sono disponibili tantissime ROM. Non è necessario aspettare l’aggiornamento della OnePlus. Chi compra i telefoni da 700€ è stupido. Alla Apple un iphone costa molto meno di 300 dollari e lo vende a 1000. Quanta disinformazione.

        • christian

          Appunto già a due aggiornamenti uno per correggere un bug l’altro per creare battery drain basti vedere gli aggiornamenti di One plus 2 one Plus X con che velocità sono arrivati (se sono arrivati)

          • Luca De Guida

            Io non ho battery drain e sono molto soddisfatto dagli aggiornamenti fin’ora. Non ho parlato di 2 e X. Poi ti ripeto il 3 è ampiamente moddabile quindi non c’è nessun problema.

    • masked?Mike

      merdata cinese

      • Mattia Favali

        Ma hai mai provato un 1+?! Io ho un Samsung Galaxy A3, ma ho visto molte recensioni e molte persone ne parlano benissimo. Poi con sta storia dei Cinesi, non c’entra niente se un telefono e cinese o no, bisogna vedere l’hardware, software, la frequenza di aggiornamento per correzioni di bug e patch di sicurezza, l’assistenza se è buona, se ci sono centri fisici dove portarlo oppure bisogna contattare l’assistenza tramite email. Quindi prima di commentare pensate a cosa scrivere e a non sparare cazzate.

  • HAL8969

    Dopo gli acrrocchi sw made in Oneplus, adesso si aggiunge anche l’hardware…
    Nel mentre, Cyanogen licenzia nà trentina di persone…
    chapeau

    • c1p8HD

      Ecco… Perfetto! Hai capito perfettamente come stanno le cose… :D

      • Mattia Favali

        Infatti…😒

Top