L’arrivo del nuovo standard USB Type-C nel mondo degli smartphone ha cambiato per sempre l’utilizzo dei cavi di ricarica e collegamento al PC dei dispositivi. Tuttavia, il cambiamento è avvenuto in modo graduale e non privo di numerosi problemi relativi all’affermazione di uno standard unico e di requisiti minimi relativi alle specifiche di connettori e cavi. OnePlus è stata certamente l’azienda più al centro dell’attenzione in relazione a tale argomento e, nuove notizie tendono a mantenere alto il polverone di critiche verso il produttore cinese.

Come dichiarato da GTrusted , il nuovissimo OnePlus 3 non soddisferebbe le specifiche relative allo standard USB Type-C e in particolare lo smartphone non supporterebbe la modalità Host USB:

“Anche se per un telefono basato su Android è sorprendente, (OnePlus 3, ndr) non supporta la modalità Host USB. Ciò significa che ogni periferica che si collega al OnePlus 3, come auricolari digitali CDLA o una flash drive SanDisk 64G Dual Drive USB-C, non saranno riconosciuti dal telefono e quindi non potranno funzionare.”

Diversi utenti di Reddit, affermerebbero che il OnePlus 3 può apparentemente usufruire della modalità Host USB solo in alcune situazioni. In sostanza, alcuni utenti dichiarano che le flash drive collegate al loro OnePlus 3 funzionano, altri invece affermano esattamente il contrario.

La vicenda, sembra comunque essere stata chiarita dall’ingegnere di Google Benson Leung, che per primo aveva rivelato al pubblico le problematiche di OnePlus nel rispettare lo standard. Dopo un’aspra critica nei confronti dell’azienda cinese, Leung ha ritrattato le proprie dichiarazioni pubblicate su Google Plus, sottolineando l’errore del sito GTrusted:

“Ridicolo. Semplicemente ridicolo. Dopo un intero anno di vendita di un telefono non conforme al Type-C, OnePlus ha continuato con il OnePlus 3 che inoltre non supporta l’Host USB in modo corretto, in base alle specifiche Type-C. Il OnePlus 2 veniva fornito con un cavo non conforme, e la modalità “OTG” non era conforme tanto che gli adattatori che rispettano ufficialmente lo standard Type-C non hanno mai funzionato, e così è anche per il OnePlus 3, a quanto pare. Semplicemente non hanno imparato come costruire un telefono cellulare in modo corretto. Grazie GTrusted per lo scoop. La gente, dovrebbe evitare i telefoni OnePlus se desidera un telefono che effettivamente funziona con le periferiche USB nel crescente ecosistema Type-C come thumbdrives, per carità.”

In seguito, come anticipato, Leung ha ritrattato la propria posizione con un “EDIT“:

“GTrusted è stata seguita sul loro post, e sembra che si sbagliavano. Il OnePlus 3 ha un adeguato supporto al DRP e all’Host USB, ma è nascosto in un menù sotto le opzioni di archiviazione (anche per i casi che non riguardano la memorizzazione, come cuffie USB). Grazie a tutti per le rettifiche!”

Sembrerebbe quindi che OnePlus 3 non abbia alcun problema con le periferiche USB Type-C e tale dibattito sia stato sollevato solamente in seguito a forti incomprensioni da parte di tutte le parti coinvolte.

Che ne pensate? Vi è sembrato un attacco ingiusto e cieco contro l’azienda cinese? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti.