Nella giornata di oggi è stato ufficialmente presentato il nuovo Lincoln Navigator 2018: il SUV integra Android Auto e alcune altre utili funzionalità legate al mondo tecnologico.

Al di là delle caratteristiche della vettura (motore twin-turbo V6 da 3,5 litri e ben 450 cavalli, cambio a 10 rapporti e peso ridotto di ben 200 kg rispetto al modello precedente) che interesseranno agli appassionati di auto, il nuovo SUV dalle dimensioni decisamente generose integra la piattaforma Ford SYNC 3 e un display da 12 pollici.

E’ presente il supporto ad Android Auto e Apple CarPlay, con la possibilità di scegliere, tra gli optional, schermi da 10 pollici per i passeggeri dei sedili posteriori, con i quali sarà possibile condividere alcune funzioni del sistema principale. L’auto può contare poi su un Head-Up display, che mostra sul parabrezza alcuni strumenti e dati della vettura.

Il Lincoln Navigator 2018 include anche altri “comfort tecnologici”, come la ricarica wireless, un hotspot WiFi per connettere fino a 10 dispositivi, 6 porte USB, 4 prese di corrente a 12 volt e una da 110. Infine sono presenti alcuni aiuti alla guida, come una camera a 360 gradi, un cruise control adattivo e un migliorato sistema di Park Assist.

Dal punto di vista tecnologico dunque, il nuovo Lincoln Navigator 2018 non sembra farsi mancare nulla; acquistarne uno in Italia, però, sarà piuttosto difficile, dato che solitamente questi modelli sono venduti solamente negli Stati Uniti. Il prezzo del veicolo non è ancora stato comunicato, ma immaginiamo che si supereranno i 65.000 dollari.

Rimanendo in tema, anche la nuova Kia Rio 2018 potrà contare su Android Auto di serie, anche se non sappiamo se sia compresa la versione europea: in questo modo disporrà di un sistema in continua evoluzione, che non richiederà le lunghe attese per vedere i cambiamenti dei normali sistemi di infotainment.

Vai a: Android Auto, la nostra prova