Il momento del rilascio di LibreOffice per Android è sempre più vicino. Da qualche giorno è possibile scaricare un installer APK per provare direttamente sul proprio dispositivo Android la suite office nata dall’impegno della comunità, il cui rilascio è stato anticipato dalla Document Foundation. Grazie al nostro collega Roberto Ferramosca di LFFL, inoltre, abbiamo a disposizione delle immagini e un video che ci mostrano come sarà la suite su Android.

I passi avanti rispetto alla versione precedente, che non era altro che una trasposizione su Android del programma per PC, sono molteplici: prima di tutto c’è un’interfaccia dedicata al mondo mobile e non più l’interfaccia per mouse e tastiera; secondariamente abbiamo la possibilità di utilizzare intuitivamente l’applicazione come qualunque altra suite office su Android. Manca ancora, ad esempio, una barra degli strumenti dove inserire tutti i collegamenti alle funzioni utilizzate più di frequente (es. dimensione e colore dei caratteri, stile dei caratteri come grassetto e corsivo, ecc).

Nel video qui sotto potete vedere che, nonostante sia ancora in via di sviluppo, LibreOffice per Android è comunque fluido e veloce. Non conosciamo il dispositivo su cui viene eseguito, ma potrebbe trattarsi di un Nexus 7.

I passi avanti sono comunque notevoli e presto, nel giro di qualche mese, potremmo vedere sul Play Store una versione di LibreOffice per Android. Nel caso in cui vogliate provare già da ora le versioni di sviluppo, che risultano però instabili e con possibili bug anche gravi, potete seguire il link subito dopo la pubblicità.

Link | Versioni di testing di LibreOffice

Via