Lo staff di App Annie ha pubblicato un nuovo report con il quale ci illustra quella che è la situazione del mercato di applicazioni e giochi nel mondo mobile.

Nel 2018 la Cina ha rappresentato circa il 50% di tutti i download di applicazioni, spingendo così il numero di download globali a raggiungere il record di 194 miliardi.

E sempre la Cina, che peraltro è il più grande mercato mondiale di smartphone, ha rappresentato anche il 40% della spesa per consumi a livello globale nelle app nel 2018. La spesa per i consumatori nelle app ha raggiunto lo scorso anno 101 miliardi di dollari (con una crescita del 75% dal 2016) e il 74% di tutti i soldi spesi è stato generato dai giochi.

Sono state 300 aziende a dividersi oltre la metà dei soldi spesi dagli utenti nel 2018 e quella che ha guadagnato più di tutte è la cinese Tencent, forte di alcuni giochi molto popolari come Fortnite e PUGB.

Sempre secondo il report di App Annie, le persone hanno speso 18 miliardi di ore nello shopping tra le app nel corso del 2018, con un aumento del 45% dal 2016 e nel complesso gli utenti di tutto il mondo sono stati incollati alle applicazioni in media per tre ore al giorno l’anno scorso.

Tra le applicazioni che hanno fatto registrare un aumento di popolarità nel 2018 troviamo YouTube, l’app più diffusa a livello a livello globale ad eccezione della Cina, ove è vietata.