Secondo il nuovo report rilasciato da Truecaller, l’Italia è uno dei Paesi maggiormente “colpiti” dalle chiamate spam: di media sono più di 3,8 milioni ogni mese, 10,8 al mese per ogni utente, con un aumento del 22,7% rispetto allo scorso anno e un peso del 7% sul totale delle telefonate ricevute. Numeri preoccupanti.

Per chi non la conoscesse, Truecaller è un’app disponibile su Android in grado di identificare le chiamate in arrivo, anche se da numero sconosciuto, ed eventualmente bloccarle automaticamente se queste fanno parte di una specifica lista nera o se provengono da un noto “scocciatore” segnalato dalla community.

Il Truecaller Insights Report ha analizzato i dati di 2,4 milioni di utenti italiani dal 1 gennaio al 30 novembre 2018, rilevando una grande quantità di chiamate spam, suddivise nelle categorie telemarketing (48%), operatori di telecomunicazioni (25%), servizi finanziari (15%), scam e truffe (9%) e generiche scocciature (3%). Come senza dubbio non avrete potuto fare a meno di notare sulla vostra pelle, a guidare la classifica dei più fastidiosi sono gli operatori di telemarketing e di telefonia, che insieme superano il 70% e dominano incontrastati.

L’Italia raggiunge un poco invidiabile terzo posto europeo, superata solo da Grecia e Spagna, e un undicesimo posto globale. A guidare la classifica è il Brasile, che precede India e Cile, mentre gli USA si guadagnano l’ottavo posto. Nel nostro Paese la media è di 10,8 chiamate spam al mese per ogni utente (nel 2017 era di 8,8), mentre nel leader della classifica, il Brasile, si toccano addirittura le 37,5 (contro le 20,7 dello scorso anno). Nel grafico qui in basso potete vedere i dati precisi della top 20.

Si tratta sicuramente di cifre troppo elevate, a causa delle quali molto spesso gli utenti sono costretti a utilizzare filtri anti-spam. Quante chiamate spam ricevete ogni mese sul vostro smartphone Android e sul telefono fisso? Se volete provare Truecaller potete scaricarlo gratuitamente dal Google Play Store seguendo il solito badge.

Vai a: come bloccare chiamate indesiderate