Meglio Internet fisso o mobile? Questa è una domanda che gli utenti si pongono sempre più spesso grazie ai prezzi bassi delle SIM dati, che vengono utilizzate anche in casa tramite hotspot. Proviamo ad analizzare le due principali modalità di connessione (fissa e mobile) confrontando vantaggi e svantaggi delle tre principali offerte (Internet fisso, solo SIM dati e offerte mobili).

Meglio Internet fisso o mobile? Pro e contro

Sono sempre di più le persone che navigano da smartphone, ma spesso le SIM dati vengono sfruttate come hotspot anche per le connessioni casalinghe: con il tempo infatti i GB sono sempre più numerosi, mentre i costi della rete fissa non sono spesso molto a buon mercato. L’indagine svolta da SosTariffe.it ha provato ad analizzare pro e contro delle offerte Internet per la rete fissa e mobile.

Negli ultimi anni le SIM dati si sono moltiplicate visto l’arrivo di offerte sempre più convenienti a livello economico. D’altro canto offrono (non sempre) una velocità di download inferiore e meno GB a cui affidarsi: meglio Internet fisso o mobile dunque? L’analisi si basa sulle rilevazioni del mese di febbraio 2020 e al suo interno si è tenuto conto delle principali offerte casa e Internet mobile del portale SosTariffe.it.

Internet fisso

Tra i punti di forza della rete fissa troviamo la possibilità di navigare senza limiti alla velocità massima disponibile (fino a 1000 Mb/s, anche se le prestazioni sono molto variabili). Inoltre troviamo servizi aggiuntivi inclusi nel canone mensile, come ad esempio le SIM mobili in abbinamento, l’accesso a Pay TV o altro ancora.

Il principale difetto della rete fissa è costituito dai costi nascosti: tra questi costi di attivazione (a volte divisi in svariati mesi, elevati e poco chiari), il prezzo del modem, costi per il recesso anticipato e, ovviamente, la copertura non ottimale in alcune zone (ma questo vale anche per la rete mobile). Il prezzo mensile medio è di 27 euro.

Internet mobile con SIM dati

In media le SIM dati costano 12 euro al mese e offrono una velocità di download fino a 1000 Mb/s, con un rapporto prezzo/velocità migliore rispetto a quello della connessione fissa. Purtroppo però in questo caso si incorre spesso in quantità di GB limitate (in media intorno ai 50 GB) e qui vale lo stesso discorso che stiamo per affrontare tra qualche riga.

Internet mobile con tutto incluso

E qui arriviamo alle offerte che molti di noi sfruttano sul proprio smartphone Android. Oltre a una connessione dati queste offerte tutto incluso integrano chiamate e, a volte, SMS: il prezzo mensile medio è di 15 euro, con una velocità di download fino a 1000 Mb/s (ma spesso intorno ai 30) e una quantità di GB definita. Tra i pro troviamo spesso servizi accessori o “regali” da parte degli operatori.

Qual è il maggior limite di questo genere di connessioni? Se si utilizza tanto Internet in casa, magari per servizi in streaming, videogiochi online o simili, la connessione fissa resta sempre preferibile (a meno di particolari offerte con GB illimitati). Altro neo, e lo sapete bene se ci seguite, riguarda la scarsità di offerte veramente convenienti nel caso non si debba effettuare la portabilità da specifici operatori.

Internet fisso o mobile: tabella comparativa

In conclusione

Meglio Internet fisso o mobile per la casa? La risposta non può essere la stessa per tutti: se utilizzate poco Internet, e magari lo sfruttate perlopiù per navigare e poco altro, allora anche una SIM dati può essere sufficiente; se invece utilizzate molto i servizi di streaming (Netflix, YouTube, Spotify e così via), scaricate file pesanti o giocate spesso online (console, PC o anche smartphone) allora la connessione fissa è la scelta giusta. In quest’ultimo caso bisogna ovviamente sostenere costi più alti.

Se siete indecisi su quale operatore scegliere per navigare con il vostro smartphone Android, ecco le migliori offerte telefoniche del momento.