Lo standard da 3,5 mm per collegare le cuffie a smartphone, tablet e non solo è ormai uno dei più “antichi” in circolazione, ma alcuni produttori pensano che sia ora che le cose cambino: dopo LeEco, che ha presentato i suoi nuovi Le 2, Le 2 Pro e Le 2 Max senza jack, pare che un colosso del settore tecnologico, Intel, abbia tutte le intenzioni di spingere sullo standard USB Type-C.

Nell’incontro con gli sviluppatori tenutosi a Shenzhen questo mese Intel ha infatti avanzato la proposta di eliminare il jack audio da 3,5 mm dalle sorgenti audio. USB Type-C sarebbe infatti in grado di gestire trasferimenti di dati con maggiore produttività, così come ricaricare dispositivi più “energivori” come i notebook; i costruttori di cuffie potranno integrare il convertitore digitale-analogico e un amplificatore all’interno del prodotto stesso, garantendo una qualità migliore del suono. Secondo AnandTech inoltre, con le maggiori potenzialità offerte, si potrebbe anche arrivare a includere nelle cuffie in-ear un tracking di dati sanitari, come la temperatura corporea (giusto per fare un esempio), integrando in questo modo un eventuale indossabile dedicato al fitness.

usb type c 2

I rumor sulla possibile scomparsa del jack da 3,5 mm sono iniziati con le indiscrezioni sui nuovi iPhone 7 di Apple; un paio di settimane fa vi abbiamo anche parlato delle nuove cuffie JBL, dotate esclusivamente di connettore USB Type-C, mentre giusto sette giorni fa sono stati presentati i tre dispositivi LeEco senza tale connettore. La spinta in questa direzione da parte di aziende sempre più importanti, come Intel, potrebbe veramente portare a questo sorprendente e importante cambiamento? Sicuramente non sarebbe un rinnovamento indolore per i consumatori. Cosa ne pensate?

Via