Da tempo si discute di come la nuova USB Type-C potrebbe non solo mandare in pensione la vecchia e cara porta microUSB ma anche l’eterno jack da 3,5 mm per le cuffie; prodotti come il nuovo Lenovo Moto Z hanno già rimosso questo connettore, in quella che sembra una guerra tra standard che i consumatori non hanno mai chiesto.

Dopotutto, l’USB Type-C è presente ancora in pochi dispositivi, ed è ancora protagonista di varie situazioni spiacevoli legate a specifiche non sempre chiare (o seguite come si deve); a quanto sembra, però, questo connettore reversibile non sarà solamente una soluzione alternativa al jack da 3,5 mm, ma bensì addirittura una scelta migliore. 

A dirlo è un colosso del calibro di Intel direttamente dall’Intel Developer Forum di San Francisco, la quale avrebbe spiegato come le nuove migliorie attese per fine anno allo standard USB Type-C potrebbero rendere la porta di gran lunga migliore per gli smartphone moderni.

Il primo vantaggio sarebbe quello di poter realizzare dispositivi più sottili, senza la necessità di un circuito analogico, andando a puntare sull’audio digitale; questo si tradurrebbe anche in un risparmio economico, con denaro da poter investire per implementare tecnologie atte a migliorare la riproduzione (come ad esempio tecnologie di cancellazione del rumore).

Per quanto riguarda il consumo di energia (maggiore nel caso di utilizzo della porta USB Type-C rispetto al classico jack), i ricercatori di Intel avrebbero già pensato ad un sistema intelligente in grado di capire quando le cuffie sono in uso e quando no, permettendo di salvaguardare la batteria; a detta loro, infatti, la differenza nella durata della batteria tra l’uso di questi due connettori è a tutti gli effetti trascurabile.

USB-type-c-intel-2016-08-17-03.0

L’USB Type-C apre le porte ad un miglioramento anche per quanto riguarda i video, sebbene non possa esser ritenuto un sostituto alla pari di una porta HDMI; nonostante questo, si potrebbe utilizzare questo connettore per collegare il nostro smartphone al PC o alla TV per giocare o guardare dei film, e allo stesso tempo caricare il nostro device (l’USB Type-C permette infatti la gestione di più connessioni allo stesso tempo).

Intel non è nuova nello spingere questo nuovo connettore, e già in aprile aveva proposto l’eliminazione del jack da 3,5 mm in favore dell’USB Type-C. 

Voi cosa ne pensate di questa situazione? Diteci la vostra opinione con un commento qui sotto.