In occasione del MWC 2015 Intel ha ufficialmente presentato i nuovi SoC Atom x3, x5 ed x7 di cui già vi avevamo parlato in passato. Si tratta di soluzioni destinate a smartphone, tablet e dispositivi ibridi (i cosiddetti device 2-in-1), tutte compatibili con l’elaborazione a 64-bit.

Iniziamo con i nuovi Atom x3. Il nome in codice è SoFIA (il tipo di microarchitettura e il processo produttivo non sono noti); della famiglia X3 fanno parte i seguenti processori:

  • 3G (Intel Atom x3-C3130)
  • 3G-R (Intel Atom x3-C323RK)
  • LTE (Intel Atom x3-C3440)

Si tratta di soluzioni destinate alla fascia bassa del mercato che puntano gran parte delle proprie carte sul modem 3G/LTE integrato (a seconda dei modelli). Le caratteristiche complete dei tre system-on-chip sono riassunte in questa immagine:

intel-cherry-trail-1

I chip 3G e 3G-R supportano solo Android mentre LTE sarà compatibile anche con Windows 10. Come avrete certamente notato, i tre chipset sfruttano una GPU ARM Mali.

Dopo aver esaminato la fascia bassa passiamo ai SoC Atom x5 ed x7. Si tratta di soluzioni basate sulla microarchitettura Airmont (che prende il posto di Silvermont) facenti parte della famiglia Cherry Trail: sono i primi processori Atom ad essere realizzati utilizzando il processo produttivo a 14 nm.

Atom x5 comprende due sotto-famiglie di SoC (la serie Z8500 e quella Z8300) mentre x7 una sola sotto-famiglia (la serie Z8700). Entrambi equipaggeranno tablet e device 2-in-1, rispettivamente di fascia media – x5 – e fascia alta – x7.

Atom x5 e x7 integrano una grafica Intel di ottava generazione e supportano le tecnologie RealSense, True Key e WiDi. Alcuni modelli di x5 saranno destinati unicamente a tablet con connettività “solo Wi-Fi” mentre i restanti x5 e x7 potranno essere abbinati ad un modem separato: i primi modelli sfrutteranno un modem Intel XMM 726x con supporto per le reti LTE Cat.6 mentre nel corso del 2015 verrà introdotto il modem di terza generazione XMM 7360, con velocità di download pari a 450 Mbps.

Via