Spesso succede che alcuni account Instagram vengano disabilitati a causa della pubblicazione di contenuti che violano le regole del social network, come contenuti violenti, pornografici, che incitano al bullismo e altre tipologie di contenuti inappropriati.

Instagram, però, ha deciso di cambiare politica al riguardo, introducendo una sorta di notifica di avviso che verrà inviata prima di disabilitare l’account, in modo da far notare al proprietario del profilo incriminato di essere sotto accusa e dargli il tempo di cancellare i contenuti inappropriati. Qualora l’utente non procedesse come deve in un certo periodo di tempo, allora l’account verrà disabilitato.

Secondo quanto si legge nel comunicato ufficiale Instagram, la scelta è stata fatta per rendere la piattaforma un luogo ancora più sicuro. Viene comunicato anche che il tutto viene fatto in linea con le scelte prese di recente, come quella che offre la possibilità di limitare i follower che creano problemi e di filtrare i commenti che promuovono il bullismo. Infine, è stato aggiunto un algoritmo di machine learning per individuare molestie nelle foto.