Il mercato mobile è destinato a rallentare la sua inarrestabile crescita, almeno secondo quanto riportato da Gartner, per la prima volta da parecchio tempo. Per il momento il rallentamento sarà appena percettibile, visto che dalla crescita del 2,7% del 2015 si passerà ad una crescita del 2,6% nel corso del 2016 mentre nel 2017 la crescita dovrebbe attestarsi poco sopra l’1%.

Quello che però fa notare Gartner è che per la prima volta da parecchio tempo cala la spesa affrontata per acquistare un nuovo smartphone, soprattutto in Cina e in molti mercati emergenti, dove gli utenti preferiscono scegliere dispositivi più economici piuttosto che affidarsi a costosissimi e molto spesso sottoutilizzati flagship.

A questo proposito Gartner sottolinea come le strategie dei produttori debbano adattarsi al nuovo mercato mobile. Non è più possibile pensare ad un prodotto globale ma bisogna ritornare ad una strategia mirata per ogni singolo mercato, sia emergente o consolidato, stabile o in forte espansione. Sarà molto importante pianificare accuratamente quali prodotti lanciare in ogni singolo mercato per riuscire a massimizzare le vendite, evitando ad esempio di lanciare costosissimi flagship nei mercati emergenti come quello africano o modelli di fascia ultra economica in quei paesi dove l’economia è ancora forte.

Via