Semplici e funzionali, in pieno stile IKEA: sono le tende smart che la catena svedese aveva in qualche modo annunciato lo scorso gennaio, e che nei programmi iniziali avrebbero dovuto affrontare una distribuzione più ampia nel giro di poco tempo, a partire dai primi giorni di febbraio.

Ma delle tende smart di IKEA, ancora, esistono poche tracce. I colleghi di theverge.com hanno approfondito la questione contattando l’azienda, la quale ha spiegato che il ritardo è dovuto ad una ragione inconsueta per delle tende ma comprensibile per un qualsiasi oggetto smart.

“Abbiamo individuato un’opportunità per migliorarne la funzionalità e vogliamo aggiornare il firmware prima del lancio”, ha detto in sostanza IKEA, che ha lasciato intendere come la possibilità di controllare le tende tramite l’hub Trådfri che dialoga con Google Assistant, Amazon Alexa e Siri di Apple sarà subito disponibile al lancio.

Nel frattempo l’account Twitter francese di IKEA ha promesso di rilasciarle ad agosto, e comunque l’intenzione è di renderle disponibile in ogni mercato previsto entro la fine dell’anno. Ricordiamo che il prezzo di partenza dovrebbe aggirarsi sui 99 euro. Voi le comprereste?