Sfortunatamente l’amore in certi casi non dura per sempre ed è così che la storia fra due grandi volti del mercato tecnologico volge al termine. Dopo circa tre anni e mezzo dall’acquisizione di WhatsApp, Jan Koum – CEO e co-fondatore del social di messaggistica  decide di dire addio a Facebook lasciando, almeno per ora, il mondo dell’informatica. A comunicarcelo è lui stesso mediante un post dedicato sul social network con le seguenti parole:

È passato quasi un decennio da quando Brian e io abbiamo avviato WhatsApp, ed è stato un viaggio fantastico con alcune delle migliori persone. Ma è tempo per me di andare avanti. Ho avuto la fortuna di lavorare con un team così incredibilmente piccolo e di vedere come una folle quantità di focus può produrre un’app utilizzata da così tante persone in tutto il mondo.

Parto in un momento in cui le persone usano WhatsApp in più modi di quanto avrei potuto immaginare. Il team è più forte che mai e continuerà a fare cose incredibili. Mi sto prendendo un po ‘di tempo libero per fare cose che mi piacciono al di fuori della tecnologia, come la raccolta di rare Porsche raffreddate ad aria, il lavoro sulle mie macchine e il mio ultimo frisbee. E continuerò a tifare su WhatsApp, solo dall’esterno. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo viaggio.

Si tratta della fine di un viaggio che ha aiutato entrambi i social a crescere sempre di più e questa perdita di certo influenzerà le sorti di Facebook, soprattutto nello stato in cui si trova adesso. Ovviamente, la risposta del CEO di Facebook Mark Zuckerberg non è tardata ad arrivare. Come commento al precedente post, infatti, l’amministratore delegato ha pronunciato le seguenti parole:

Jan: mi mancherà lavorare così a stretto contatto con te. Sono grato per tutto ciò che hai fatto per aiutare a connettere il mondo, e per tutto quello che mi hai insegnato, incluso sulla crittografia e la sua capacità di prendere il potere dai sistemi centralizzati e rimetterlo nelle mani delle persone. Questi valori saranno sempre al centro di WhatsApp.

Seppur al momento non siano chiarissime le vere cause delle dimissioni da parte di Koum, recentemente il The Washington Post ha riferito che il pomo della discordia fra Koum e Facebook sarebbe stata la gestione di quest’ultimo sulla privacy dei dati degli utenti di WhatsApp e sulla crittografia indebolita. C’è comunque da dire che, nonostante il botta e risposta fra i due amministratori delegati, le dimissioni di Jan Koum non sono state ancora ufficializzate. Si tratta di una procedura che solo nelle prossime ore potremo sapere se verrà attuata ufficialmente. Pensate che questo addio possa influenzare WhatsApp e Facebook? Fatecelo sapere nei commenti!