I fan dei film di fantascienza potrebbero vedere finalmente realizzata una delle loro più grandi fantasie. Grazie ad Holus infatti sta per arrivare nelle nostre case un proiettore olografico. Il progetto è approdato pochi giorni fa su Kickstarter, la nota piattaforma di crowdfunding, ed ha già abbondantemente superato il traguardo richiesto, che era di soli 50.000 dollari.

L’idea di Hplustech, il team alle spalle di Holus, è ancora un concept ma grazie alla campagna di finanziamento i progettisti sperano di trasformarla in realtà. Il progetto sembra ancora molto rudimentale ed il visore è molto ingombrante ma d’altro canto anche i primi telefono cellulari erano tutto tranne che portatili.

In un prossimo futuro quindi potremmo quindi aspettarci display olografici anche su smartphone e tablet, oltre che su PC e televisori. Le opportunità offerte da Holus sono virtualmente infinite, a partire dalla classica videoconferenza in cui sarà possibile vedere l’interlocutore da ogni punto di vista, come se fosse nella nostra stessa stanza. Holus potrà essere usato per giocare con gli amici ma anche per visualizzare “dal vivo” un prototipo senza doverlo stampare in 3D.

Holus prevede inoltre di poter interagire con altri dispositivi come Leap Motion per il riconoscimento delle gesture e potrà essere controllato con Emotiv Brain Sensor, ovvero attraverso la vostra mente. In arrivo anche un assistente olografico, chiamato Omi oltre a tante altre interessanti funzioni, per ora solo sulla carta.

La campagna ha ancora 27 giorni di raccolta fondi e potrebbe raccogliere diversi milioni di dollari prima di chiudersi e passare alla fase successiva. Hplustech prevede di iniziare le spedizioni entro Marzo del 2016, quindi non manca poi così tanto al possibile sbarco degli ologrammi nelle nostre vite.Vi lasciamo con un filmato di presentazione di Holus.

Via