Con lo smartphone si può fare tutto o quasi, anche ordinare un drink che vi verrà servito dove vi trovate invece di andare al bar, ma perché non ordinare direttamente il bar?

Guido è un bar itinerante completamente automatizzato che sembra uscito dal set di un tipico film di fantascienza, il cui nome deriva in parte dal fatto che è dotato di guida autonoma e in parte perché al bancone è impiegato l’omonimo barista robotico in grado di preparare cocktail maneggiando liquori e bevande.

Guido include un doppio braccio robotico in grado di preparare rapidamente qualsiasi cocktail all’interno di un veicolo dotato dei più avanzati sistemi di guida autonoma. Tramite l’app dedicata è dunque possibile ordinare il drink preferito con lo smartphone e riceverlo sul posto in qualsiasi momento, di giorno o di notte.

Il barista meccanico sarebbe inoltre in grado di chiedere i documenti per accertare la maggiore età degli avventori e naturalmente di accettare pagamenti elettronici via smartphone o dispositivi indossabili.

Tempi duri anche per la professione del barista? Per ora no, visto che il sistema Guido è attualmente ancora un concept ideato dallo studio di architettura italiano Carlo Ratti Associati per conto di Makr Shakr, azienda leader nel settore dei baristi robotici. Tuttavia nel corso di quest’anno le parti interessate ne concorderanno sviluppo e implementazione.