Ormai ci siamo: al debutto di Google Pixel 4a ed eventualmente di Google Pixel 4a XL sembra mancare davvero poco tempo. L’indiscrezione di stamattina che ha svelato la confezione di vendita della variante più compatta dei prossimi medio gamma Google, di fatto, ha aperto le acque. Così assistiamo alla corposa anticipazione da parte dei colleghi di 9to5google.com che con una panoramica dettagliata sulle specifiche tecniche spazzano via le incertezze residue sul conto di Google Pixel 4a.

La descrizione riguarda ancora una volta il piccolino di Big G, ma possiamo affermare con sufficiente sicurezza che, se dovessero essere confermate le specifiche che leggerete di seguito e se a Mountain View dovessero riproporre la formazione “a due” come lo scorso anno, Google Pixel 4a XL avrà giusto un display di diagonale maggiore e pochissimo altro in più rispetto al fratello compatto, come del resto avviene da sempre in Casa Google.

Google Pixel 4a, così, è pressoché ufficiale

Google Pixel 4a sarà uno smartphone semplice, nella costruzione che viene riproposta in plastica come sui predecessori, e concreto, per la mancanza di qualsiasi sistema articolato di sblocco che sarà affidato ad un tradizionale ed efficace lettore di impronte fisico sulla back cover. Il display, sempre un OLED Full HD+, avrà una diagonale da 5,81 pollici con un fattore di forma differente: 19,5:9, maggiore (quindi più “allungato”) sia rispetto ai Pixel 3a (18,5:9) che rispetto ai Pixel 4 (19:9).

In sala macchine ci sarà il chip Qualcomm Snapdragon 730 – sei core a 1,8 GHz e due a 2,2 GHz – e la GPU Adreno 618. Confermato il chip Titan M di Google per la sicurezza dei dati ma ancora assente il Pixel Neural Core per l’elaborazione dei contenuti multimediali, arriva però un bel passo avanti sul fronte delle memorie, con la RAM che pareggia i 6 GB dei Google Pixel 4 e con la memoria interna che dai 64 GB della variante d’accesso può arrivare ai 128 GB della più dotata.

Fotocamere e batteria di Google Pixel 4a

Quasi impercettibile il balzo sulla batteria che registra un incremento di 80 mAh portandosi in questo modo a 3.080 mAh; confermate la presenza della ricarica rapida cablata a 18 watt e l’assenza della ricarica wireless. Secondo le fonti dei colleghi non ci sarà alcuna miglioria sulla fotocamera frontale, che resta così quella da 8 megapixel e 84 gradi di campo visivo dello scorso anno, mentre la singola fotocamera sul retro potrebbe seguire la stessa strada: 12,2 megapixel con stabilizzazione ottica.

Prezzi e colorazioni di Google Pixel 4a

Inalterate le prerogative dei Pixel come la funzione Now Playing, il nuovo Google Assistant al debutto sui Google Pixel 4 e gli aggiornamenti di Android garantiti per tre anni. Per la felicità di molti Google Pixel 4a manterrà l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm e probabilmente anche il prezzo, che continua ad essere anticipato come vicino ai 399 dollari/euro dello scorso anno. Due le colorazioni: Just Black e Barely Blue.

Quando vedremo ufficialmente Google Pixel 4a e, magari, Google Pixel 4a XL tuttavia è ancora un mistero: sarebbero dovuti essere le star del Google I/O 2020 di maggio, ma la cancellazione a causa del COVID-19 ha sparigliato le carte. Vi terremo aggiornati.