Apriamo con una premessa: la fonte della notizia è The Information, la quale in passato non sempre ha avuto ragione e perciò non è escluso, anzi è probabile, che questo di oggi sia solo un abbaglio. Per dover di cronaca, ve lo riportiamo comunque. Stando al report della webzine, Google avrebbe tentato di acquisire Cyanogen Inc. tramite Sundar Pichai per portare il gruppo di sviluppatori nel reparto Android.

L’azienda avrebbe prontamente rifiutato l’offerta, declinando qualsiasi altra proposta di questo tipo da parte di Google. Cyanogen Inc. valuta se stessa 1 miliardo di dollari (eviteremo di commentare la cifra, NdR!) ed è alla ricerca di finanziamenti, e quindi di investitori, proporzionati a questa cifra. Google avrebbe offerto cifre inferiori? Non lo sappiamo, così come non sappiamo se il motivo del “no” sarebbe in qualche modo legato al denaro.

Non è, comunque, la prima volta che Cyanogen Inc. attira su di sé l’attenzione per via di possibili acquisizioni, in quanto già in passato ci sono state indiscrezioni che indicavano interesse da parte di Samsung, Microsoft, Yahoo e Amazon e anche in quel caso la fonte era The Information. Se quanto affermato dalla webzine fosse vero, vorrebbe dire che i principali colossi del settore, con a disposizione risorse monetarie incredibili, non sarebbero riusciti ad acquisire una piccola start-up nata qualche mese fa e composta da qualche decina di sviluppatori, con a disposizione strumenti e denaro (senza entrate reali) non di certo paragonabili.

Il report si conclude affermando che Cyanogen Inc. starebbe per stipulare un accordo con l’indiana Micromax, per introdurre la CyanogenMod anche in India attraverso uno dei dispositivi del progetto Android One entro la fine dell’anno in corso. Le conclusioni? Sarebbe troppo facile se le traessimo noi e poi il box dei commenti perderebbe di valore. A voi la scelta se crederci o meno.

Via