Cyanogen fa gola a tanti, e non parliamo degli appassionati delle ROM, ma dei giganti della tecnologia, del calibro di Samsung, Microsoft, Yahoo e Amazon. Secondo quanto riportato da The Information, questi colossi starebbero corteggiando la start-up, cercando di convincere i fondatori Steve Kondik e Kirt McMaster a stipulare contratti di partnership o, addirittura, una possibile acquisizione.

Da quanto detto, Cyanogen avrebbe già avuto un incontro con il CEO di Microsoft Satya Nadella, anche se non si hanno altre informazioni a riguardo. L’attenzione di queste aziende verso la start-up di successo è dovuta molto probabilmente a soluzioni alternative nell’ambito dei sistemi operativi, cercando di liberarsi dal controllo di Google sull’OS più usato nel mondo. Lo stesso Kirt McMaster ha dichiarato, a tal proposito, come tutto il mondo voglia un Android veramente aperto, libero dalla tirannia di Google.

Amazon, come sappiamo, sta sviluppando il suo personale fork di Android, il Fire OS, e non sappiamo come potrebbe trarre benefici da Cyanogen. Yahoo, invece, non ha mai nascosto le sue ambizioni nell’ambito della telefonia mobile, e una collaborazione potrebbe sviluppare nuovi progetti in questo senso.

Samsung ha cercato in vari modi alternative al robottino: basti pensare a Tizen OS, che non sta certamente raccogliendo il successo sperato. Microsoft, dalla sua, potrebbe avere intenzione di espandersi rilasciando applicazioni e prodotti su tutte le piattaforme (considerando che, con tutti i suoi sforzi, Windows Phone raccoglie solo pochi punti percentuali); in più, è l’unica in grado di fornire una suite di prodotti sostitutivi a quelli di Google (Gmail, Drive, Maps, Play Store): in futuro magari ci verrà presentato un device CyanogenMod con integrata l’intero pacchetto Microsoft.

Non tralasciamo poi la notizia di una collaborazione tra Cyanogen e Nextbit, di cui vi avevamo parlato qualche giorno fa. Insomma, il futuro di Cyanogen e del mondo degli smartphone potrebbe subire cambiamenti importanti, non ci resta che attendere le prossime mosse dei protagonisti.

Via