Ci sono situazioni in cui è difficile effettuare una chiamata e riuscire a sentire chiaramente quello che dice il nostro interlocutore. Che si tratti di una stazione affollata o del mercato rionale, a volte nemmeno urlare può essere una soluzione sufficiente.

La soluzione potrebbe arrivare da Fraunhofer, organizzazione tedesca che riunisce 60 istituti di ricerca applicata, che ha sviluppato un software audio in grado di rendere più intelligibili le parole pronunciate, anche quelle degli altoparlanti delle stazioni più trafficate.

ADAPT DRC, il software audio sviluppato da Fraunhofer, analizza i rumori dell’ambiente circostante con l’ausilio di alcuni microfoni ed adatta il livello della voce per renderlo maggiormente comprensibile. In particolare aumenta il volume delle lettere come p, t e k, il cui suono è breve e ad alta frequenza, il che lo rende a volte di difficile comprensione.

ADAPT DRC può operare anche al contrario, riducendo il volume e diminuendo così la distorsione per ottenere l’effetto desiderato. La soluzione di Fraunhofer è già disponibile per quei produttori che desiderassero utilizzarla sui loro smartphone quindi a breve la qualità delle chiamate audio potrebbe migliorare sensibilmente anche nelle condizioni più complicate.

Via