Immaginate di esservi alzati presto al mattino, aver affrontato una giornata lavorativa particolarmente estenuante e salire in macchina per il viaggio di ritorno. Pensate se la vostra macchina fosse in grado di accorgervi he avete dormito poco, camminato molto e che attivi alcuni accorgimenti supplementari sul vostro stile di guida.

Tutto questo e molto altro potrebbe arrivare in un futuro non molto lontano grazie al lavoro dei laboratori di ricerca e sviluppi di Ford, che sta lavorando per migliorare l’integrazione tra i sistemi di infotainment delle proprie auto ed i dispositivi indossabili, in particolare quelli dotati di Android Wear.

Grazie al sensore di battito cardiaco, ad esempio, l’auto può accorgersi se il guidatore è particolarmente agitato, agendo sul cruise control ed aumentando la distanza dal veicolo che ci precede. In caso di incidenti o alvori in coso, lo smartwatch potrebbe vibrare avvisandoci di un pericolo imminente.

L’idea di Ford è quindi quella di sfruttare i dispositivi indossabili per conoscere lo stato di salute generale del guidatore in modo garantire la massima sicurezza possibile. Allo stesso tempo grazie ai dispositivi Android Wear sarà più semplice notificare alcune informazioni alla persona alla guida, rendendo così il più agevole possibile il viaggio.

Via