Due giovani programmatori russi hanno sviluppato FindFace, un’applicazione in grado di riconoscere un perfetto sconosciuto confrontando la sua immagine con quelle contenute di Vkontakte, il più famoso social network russo. In due mesi sono stati oltre 500.000 i download che hanno portato ad oltre tre milioni di ricerche, scatenando un’ondata di critiche e proteste legate alla privacy dei comuni cittadini.

In una intervista rilasciata a TheGuardian, Artem Kukharenko e Alexander Kabarov hanno spiegato che l’algoritmo su cui si basa FindFace è in grado di analizzare alcuni miliardi di immagini in meno di un secondo, permettendo a chiunque di scoprire l’identità di una persona incontrata per strada. Basterà scattare una foto e se il soggetto è presente su Vkontakte riceverete informazioni sul suo conto, con una precisione che sfiora il 70%.

Nel caso di dubbi l’applicazione restituisce una serie di risultati con i volti che più assomigliano alla foto cercata, permettendovi di riconoscerla personalmente. La tecnologia alla base di Find-face può funzionare con qualsiasi archivio fotografico anche se per il momento non riesce ad accedere al database di Facebook, che archivia le immagini in maniera complessa.

Le possibili implicazioni di una simile applicazione sono molteplici, partendo da sistemi di sorveglianza che potrebbero ad esempio identificare i partecipanti a manifestazioni anti governative. I due giovani hanno ammesso di essere vicini alla firma di un accordo con l’amministrazione moscovita, che utilizzerebbe FindFace per analizzare le immagini raccolte dalle oltre 150.000 telecamere sparse per la città al fine di identificare eventuali malviventi.

I due sviluppatori non sembrano disturbati dai possibili utilizzi al limite della legalità e affermano che in futuro dovremo abituarci a convivere con una tecnologia sempre più impicciona che potrebbe, ad esempio, riconoscerci mentre osserviamo un impianto stereo in un negozio di elettronica e tempestarci di pubblicità pertinenti nei giorni successivi.

Cosa ne pensate di una simile tecnologia? Potrebbe essere utilizzata anche per scopi intelligenti o finirà per causarci fastidi e problemi? Se fosse utilizzata da organizzazioni criminali interessate, ad esempio, a svaligiare le case dei turisti in vacanza? Sicuramente FindFace apre scenari inquietanti che non dovranno essere sottovalutati.

Via