Il fatto che Facebook abbia da poco chiuso i Facebook Labs che hanno creato applicazioni come Slingshot, Riff e Rooms, non significa che il re dei social network non intenda puntare su nuove applicazioni disgiunte da quella principale, come Facebook Messenger e Facebook Moments. proprio quest’ultima applicazione si appresta a diventare protagonista del Play Store, almeno nei paesi extra europei dov’è disponibile.

Lanciata nello scorso mese di giugno infatti, Facebook Moments non è disponibile in Europa per questioni legate alla privacy, in particolare per l’algoritmo di riconoscimento dei volti. In attesa che venga sviluppata un’apposita versione per l’Europa, il resto del mondo si appresta a trovarsi “costretto” ad utilizzare Facebook Moments per sincronizzare le proprie immagini presenti sullo smartphone.

fotosyncFinora infatti era possibile sincronizzare le foto presenti sul proprio smartphone con Facebook, creando un album privato sul proprio profilo. A partire dal 10 gennaio tale servizio non sarà più funzionante e verrà sostituito da Facebook Moments. Gli utenti stanno già ricevendo il messaggio che cedete qui sopra che li invita, un po’ com’era successo per messenger, a scaricare la nuova applicazione da utilizzare per gestire le foto caricate da smartphone.

L’avviso appare sia sullo smartphone sia accedendo al proprio profilo, con la rassicurazione da parte di Facebook che le foto finora sincronizzate saranno accessibili con Facebook Moments. Non ci resta che attendere una versione disegnata per rispettare le leggi europee sulla privacy per gestire al meglio il backup delle nostre immagini sul re dei social network.

Via