E’ tempo di novità per Facebook, che nei giorni scorsi ha annunciato innovazioni come Slideshow ed il supporto a MSQRD, ma che lancia probabilmente oggi quella che verrà notata maggiormente dagli utenti: dite addio al vecchio tasto “Mi Piace” nei plugin e salutate il suo sostituto, che si presenta in veste totalmente rinnovata.

Come potete notare dall’immagine seguente, la differenza principale è soltanto una: nel nuovo logo è stata abbandonata la ‘F’ di Facebook, che ha lasciato campo libero al classico “pollice su”. Inoltre anche il contatore dei like ha subito alcune modifiche, perchè adesso è direttamente integrato nel logo e non viene più mostrato a fianco del pulsante vero e proprio sotto forma di fumetto.

facebook tasti nuovi 1

Le novità tuttavia non finiscono qui, perchè anche gli altri tasti, ovvero quelli di condivisione, follow  e salvataggio sono stati rinnovati. Tutti quanti adesso presentano lo sfondo blu con la scritta in bianco.

facebook tasti nuovi 2

La scelta di Facebook è stata dettata dal fatto che gli utenti di tutto il mondo navigano sempre più tramite i propri dispositivi mobili, abbandonando di fatto l’utilizzo del browser desktop. Poichè il colosso dei social aveva disegnato il tasto originario affinchè si integrasse alla perfezione con i sistemi operativi desktop, è arrivato il momento di cambiarne il design in modo da renderlo più accattivante anche per gli OS mobili.

facebook tasti nuovi 3

Facebook promette un incremento dei like del 6% grazie al nuovo design: questo dato sarebbe calcolato sulla base di risultati ottenuti con numerosi test interni. Vedremo se la promessa si avvererà. Al momento la feature è in fase di rollout per i siti e le app di terze parti che usano i plugin di Facebook, inoltre arriverà a breve anche sugli “instant articles”.