Da diversi mesi si susseguivano indiscrezioni al riguardo, ma finalmente il tutto ha appena raggiunto l’ufficialità. Diamo il benvenuto a Facebook Portal, il nuovo smart display con Amazon Alexa, che sarà disponibile in due versioni.

Facebook Portal, annunciato insieme alla variante Plus, è uno smart display incentrato sulla video chat. Il modello più compatto ha uno schermo da 10 pollici, mentre il Plus si spinge fino ai 15,6 (con prezzi decisamente differenti, ma ne parleremo dopo); la fotocamera è in entrambi i casi da 12 MP e può contare su 140 gradi di grandangolo: è in grado di tracciare il movimento per tenere a fuoco e ben inquadrato il soggetto (o i soggetti) che la stanno utilizzando.

I possessori di Facebook Portal saranno in grado di effettuare videochiamate verso altri utenti con lo stesso dispositivo o semplicemente dotati di un account Facebook (e Messenger). Il funzionamento è piuttosto elementare: per far avviare una video-chat basterà pronunciare “Hey Portal“, seguito da pochi brevissimi passaggi, in pieno stile Google Home, Amazon Alexa o Apple Homepod. Un chip separato è dedicato esclusivamente al riconoscimento vocale locale e attiva Portal solo quando “sente” il comando corretto: in questo modo non viene conservata alcuna registrazione.

Video-chat ma non solo, perché sono presenti altre funzionalità smart, anche se poche rispetto a quanto ci si aspetterebbe (almeno al momento). Attraverso l’integrazione con Amazon Alexa (Google Assistant potrebbe arrivare in futuro), Portal consente infatti di avviare servizi quali Spotify, Pandora o iHeartRadio. Niente navigazione in rete e niente YouTube a quanto pare, anche se resta la possibilità di sfruttarlo come speaker Bluetooth con lo smartphone.

L’elaborazione dei comandi vocali avviene localmente nel dispositivo, il microfono e la fotocamera possono essere disattivati (elettronicamente, non via software), non si potranno registrare video e la connessione è crittografata: insomma, sembra che Facebook voglia prestare attenzione alla privacy questa volta.

Facebook Portal e Facebook Portal Plus saranno disponibili negli USA a novembre al prezzo di rispettivamente 199 e 349 dollari. Le differenze tra le due versioni riguardano il display (10,1″ a risoluzione 1200 x 800 contro 15,6″ a risoluzione 1920 x 1080), l’audio (10w vs 20w) e ovviamente le dimensioni. I preordini sono già aperti ed è previsto uno sconto di 100 dollari per coloro che ne acquisteranno due (-50 dollari a pezzo). Per ora non ci sono notizie per gli altri mercati. Se volete saperne di più potete consultare il sito ufficiale.