Finalmente ci siamo: i dispositivi Portal di Facebook sbarcano in Italia. Nello specifico si tratta di tutti e quattro i dispositivi smart, ovvero: Portal, Portal+, Portal Mini e Portal TV (quest’ultima realmente disponibile solo dal prossimo novembre).

Per chi l’avesse dimenticato, i dispositivi Portal permettono di sfruttare una telecamera e un display (quando presente) per effettuare videochiamate tramite Facebook Messenger e WhatsApp e possono essere comandati via voce tramite Amazon Alexa. Per la natura stessa del Portal TV, ovvero un dispositivo simile al Kinect di Microsoft, la TV di casa diventa il display tramite cui interagire, mentre tutti gli altri dispositivi Portal offrono un display di diverse dimensioni.

Il Portal monta un pannello da 10 pollici, altoparlanti stero da 10 W di potenza, sensore da 13 MP e può essere acquistato al prezzo di 199 euro. Il Portal Mini, la versione più compatta, è munito di un display da 8 pollici con lo stesso numero di altoparlanti e viene commercializzato al prezzo di 149 euro. La Portal TV, invece, è munita di un sensore da 12,5 MP, sfrutta l’altoparlante integrato nella TV, ed avrà un costo di 169 euro. Il Portal+ è invece il dispositivo smart con il display più grande, da ben 15,6 pollici. Anche qui troviamo un sensore da 12,5 MP – come su Portal TV – ed un comparto audio caratterizzato da un tweeter da 2″ ed un woofer da 4″ per una potenza audio da 15 W. Il prezzo è di 299 euro.

Il malus più importante per i dispositivi Portal, ad eccezione del Portal TV, è la discutibile limitazione della risoluzione al solo HD. Riteniamo sia possibile spingere un po’ di più l’hardware per garantire un feed video a risoluzione Full HD, soprattutto su dispositivi come il Portal+ che, allo stato attuale, potrebbe mal digerire la risoluzione HD a fronte di un pannello da 15,6 pollici.

Malgrado l’interessante piattaforma messa su da Facebook, resta molto tangibile lo scetticismo della società verso un prodotto così “intrusivo” come la gamma Portal. Stessa cosa non si può dire per i dispositivi Echo di Amazon o al Google Nest Hub che, nonostante forniscano più o meno le stesse funzioni, non sono “macchiate” dei problemi di sicurezza e privacy che l’azienda di Mark Zuckerberg continua a vivere da qualche anno a questa parte.

Infine, vi ricordiamo che tutti i dispositivi Portal sono disponibili a questo link con il Portal TV attualmente in fase di pre-ordine e con la disponibilità dichiarata per il prossimo novembre.