Solamente pochi giorni fa è successo a Genova, dove una bomba d’acqua ha colpito la città: le emergenze, che siano terremoti, alluvioni o altro colpiscono ormai troppo spesso, e in quei casi uno dei primi pensieri che possono passarci per la testa è sapere se le persone a noi care stanno bene, se sono in salvo.

Facebook, il più grande social network del pianeta, ha deciso di aggiungere una nuova funzione, chiamata Safety Check: con un semplice aggiornamento di stato, possiamo far sapere a tutti che siamo in salvo, in modo decisamente più veloce delle usuali chiamate o messaggi.

Ma come funziona? Se ci troviamo in una zona colpita da un disastro naturale, ad esempio, e attiviamo questa funzione, Facebook andrà a richiederci alcune informazioni, come la nostra condizione, e ci darà la possibilità di aggiungere altri nella lista delle persone in salvo. In più, le persone con Safety Check attivo, riceveranno una notifica che gli comunicherà che voi siete in salvo.

Safety Check sarà disponibile sia nella versione mobile che in quella desktop, e qui sotto potete vedere il video di anteprima. Che ne pensate di quest’ultima trovata di Facebook?

Via