Quello che vedete in foto non è uno smartphone molto spesso, ma un piccolo computer con schermo touchscreen da 5 pollici; si chiama Nitro Duo e presenta una porta USB, una serie di connettori e anche alcuni pulsanti programmabili a piacere.

Ma Nitro Duo ha anche una doppia anima: al suo interno, infatti, troviamo ben due dispositivi differenti; il primo con Windows (fermo per il momento alla versione 7 per problemi dovuti a driver), spinto da un processore Intel Atom Z3745 Bay Trail, 4 GB di memoria RAM e un hard disk da 256 GB a stato solido; il secondo con Android (nella versione 4.4 KitKat), questa volta con un processore Freescale i.MX6 Quad ARM Cortex-A9, 2 GB di memoria RAM, una scheda micro SD da 8 GB e connettività 4G LTE.

Nitro Duo contiene quindi la possibilità di sfruttare al massimo entrambi i sistemi operativi, e non necessita di un riavvio per passare da uno all’altro.

Al momento si tratta solamente di un prototipo, che monta un display da 5 pollici con risoluzione 800 x 480; la speranza è che i modelli futuri potranno contare di display migliori e di migliorie anche sul design (sopratutto nello spessore).

Nitro Duo può essere collegato ad una base da scrivania con la quale sfruttare il supporto ad una porta HDMI, una Ethernet e ben 3 porte USB aggiuntive, oltre che a servire per caricare il dispositivo.

Grazie al chip x86, gli utenti potranno installare altri sistemi operativi per slegarsi da Windows, come ad esempio Ubuntu. Nitro Duo, comunque, dovrebbe essere protagonista di una campagna di finanziamenti che avrà inizio a fine 2016.

Per quanto riguarda il prezzo, non si sa ancora quale sarà una volta sbarcato sul mercato: una cifra di massima sembrerebbe essere quella dei 799 dollari (che potrebbe essere considerata piuttosto alta considerando i componenti datati che spingono il dispositivo).

Cosa ne pensate di Nitro Duo? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.

Via