Da tempo sappiamo che il mercato dei tablet è in crisi, con un calo delle vendite che raggiunge l’8% nel confronto anno su anni. La presenza di smartphone con il display di dimensioni maggiori e l’assenza di novità particolarmente interessanti, ha fatto si che le vendite di tablet siano in diminuzione, anche se il loro costo è sceso parecchio.

I produttori non hanno però alcuna intenzione di restarsene con le mani in mano ed hanno già tracciato nuove strade da seguire per togliersi dai guai. Mentre alcuni offrono sistemi dual boot, in grado di eseguire contemporaneamente Windows ed Android, altri puntano ad una utenza business e propongono soluzioni con tastiera fisica removibile.

Di recente però abbiamo assistito ad una crescita particolarmente rapida dei tablet dotati di display di dimensioni molto generose, a  volte quasi esagerate, come nel caso dell’enorme Galaxy View. Anche gli altri colossi del mercato non si sono fatti attendere ed Apple ha presentato iPad Pro, mentre Microsoft ha da poco lanciato i nuovi Surface.

Secondo IDC i dati di vendita dei tablet sono destinati a variare ancora nei prossimi anni. La percentuale di smartphone dotati di un display con diagonale compresa tra 9 e 13 pollici crescerà del 42%. A farne le spese sarà, per una volta, il mercato dei tablet super economici, a volte troppo scarsamente dotati mentre la percentuale di tablet con schermo superiore ai 13″ è destinata a quadruplicare entro il 2019.

Cosa ne pensate dei table con diagonale dello schermo superiore a 10 “?Potrebbero sostituire, se dotati di una docking station con tastiera, il vostro portatile o pensate che un notebook sia molto più versatile di un tablet? Aspettiamo le vostre riflessioni el box dei commenti.

Via