ReFlex è un prototipo realizzato da un team di ricercatori del Human Media Lab della Queen’s University. Cosa ha di interessante questo prototipo? Si tratta di un prototipo di smartphone flessibile, dotato appunto di un display flessibile ad alta definizione OLED di LG e basato su Android 4.4 KitKat.

Anche se basato su una vecchia versione del sistema operativo made in Google, ReFlex senza dubbio rappresenta una soluzione più che interessante, in quanto i componenti necessari al corretto funzionamento, come il processore e la batteria, sono alloggiati ai due lati del pannello flessibile.

Il prototipo in questione è provvisto anche di sensori che rilevano la curvatura per garantire a chi l’utilizza controlli più realistici per sfogliare un libro o per il gaming. Per migliorare l’esperienza utente sono implementati suoni e vibrazioni che danno accurati feedback sulla curvatura imposta.

Secondo le dichiarazioni di Roel Vertegaal, il direttore del Human Media Lab, ReFlex e più in generale gli smartphone flessibili dovrebbero arrivare sul mercato entro 5 anni. Intanto, di seguito trovate un video che mostra il funzionamento del prototipo. Pensate che sia un dispositivo interessante?

Via