Nella serata di ieri. durante un incontro con i propri investitori, Disney ha svelato parecchi dettagli relativi al nuovo servizio di streaming multipiattaforma Disney+, comprese date di lancio e prezzi (al momento solo per il mercato USA).

Il servizio sarà ricco di esclusive, grazie anche alle numerose acquisizioni portate avanti dal brand in questi anni, e Disney sta cercando di stringere numerosi accordi per portarlo sul maggior numero di piattaforme possibili. Tra queste ci saranno sicuramente le piattaforme mobili come Android e iOS, ma anche quelle pensate espressamente per l’intrattenimento, come Chromecast e Android TV.

Se per quanto riguarda Chromecast la conferma è esplicita, il supporto ad Android TV è al momento presunto, grazie a una slide che mostra una smart TV Sony con il sistema operativo di Mountain View. Sembra difficile che Disney abbia stretto un accordo esclusivo con il colosso giapponese, scelta che limiterebbe di fatto la diffusione del servizio.

A differenza di piattaforme avversarie, Disney+ non avrà alcuna forma di pubblicità e si sosterrà esclusivamente grazie al canone mensile, che negli USA sarà pari a 6,99 dollari al mese o 69,99 dollari all’anno. L’interfaccia del servizio non differirà particolarmente rispetto alla concorrenza, ma saranno messi bene in evidenza i contenuti dei vari brand controllati da Disney, come Marvel, Pixel, Star Wars e National Geographic.

In alcuni casi sarà necessario attendere la fine degli accordi con piattaforme concorrenti, Netflix in primis, per vedere alcuni contenuti, ma le esclusive non mancheranno. Oltre alle 30 stagioni dei Simpsons, che saranno una esclusiva di Disney+, ci saranno due nuove serie TV basate sul Marvel Cinematic Universe, Wanda VisionFalcon and Winter Soldier, anche se per queste ultime due non ci sono ancora date di rilascio.

Ci saranno inoltre la serie The Mandalorian dedicata all’universo di Star Wars e uno show dedicato a Cassian Andor e K-2SO, personaggi della serie Rogue One.

Disney ha annunciato le date di disponibilità del servizio Disney+, che debutterà negli USA il 12 novembre ma che nei mesi successivi sarà disponibile nel resto del mondo. Per quanto riguarda l’Europa occidentale si parla della prima metà del prossimo anno, mentre per l’Europa orientale bisognerà attendere il 2021, così come per il Sud America. In Asia il servizio arriverà nel corso del biennio 2020-2021, con date che varieranno a seconda dei Paesi interessati.