Dopo LinkedIn e MySpace, che hanno visto i dati di centinaia di milioni di utenti trafugati da alcuni hacker, è la volta di Twitter che subisce lo stesso trattamento. Ancora una volta non sembra che siano stati attaccati direttamente i server di Twitter quanto piuttosto che i dati siano stati ottenuti grazie ai browser di alcuni milioni di computer infetti.

Un paio di giorni fa un hacker russo, che si fa chiamare Tessa88, ha dichiarato di essere in possesso dei dati di ben 379 milioni di account Twitter anche se in realtà è emerso che gli account erano poco meno di 33 milioni, circa il 10% degli utenti mensili di Twitter. Per entrare in possesso di questo enorme database basterà pagare appena 10 bitcoin, poco più di 5 000 euro. Potreste anche ottenere uno sconto acquistando anche i dati relativi a LinkedIn e MySpace, che l’hacker sostiene di avere.

Twitter sta comunque tenendo sotto controllo la situazione e come sempre raccomanda di cambiare la password per evitare fastidiosi problemi, come quelli capitati a Mark Zuckerberg e Katy Perry, i cui account sono stati recentemente violati.

Via

Aggiornamento – Twitter ha fatto sapere di aver bloccato gli account sospetti: qui la comunicazione ufficiale.