Buone notizie per chi è solito effettuare acquisti online e desidera sfruttare le opportunità offerte dagli store stranieri: da domani nell’Unione Europea cambiano le regole e termina il fenomeno chiamato “geo-blocking“.

Dal 3 dicembre 2018, in sostanza, sarà possibile effettuare acquisti in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea senza il rischio di essere bloccati soltanto perchè non si risiede nello stesso Stato del rivenditore o perchè si desidera pagare attraverso l’utilizzo di una carta bancaria straniera.

E come ulteriore effetto delle nuove norme dell’Unione Europea che vietano la pratica dei ‘blocchi geografici’ nelle vendite online, i siti Web che hanno più versioni a seconda del Paese di residenza del consumatore non potranno più reindirizzarli o rifiutarsi di vendere applicando le offerte promozionali presenti sulle loro pagine nazionali.

Da chi vende biglietti per i grandi concerti ai più importanti parchi divertimenti, dalle agenzie di viaggi alle società di noleggio auto, tutti dovranno adeguarsi a tale normativa.

I consumatori senza dubbio ringraziano mentre i commercianti “classici” temono una nuova batosta. Staremo a vedere.