Continua il problema della sicurezza delle app, dopo che recentemente sono state scoperte 13 applicazioni contenenti malware.

Un utente di Reddit ha segnalato di aver riscontrato un consumo anomalo di dati da parte di una delle più popolari applicazioni del Play Store.

Torcia LED Più Luminosa avrebbe infatti utilizzato ben 1.03 GB di dati in un solo giorno. Il problema è che Torcia LED Più Luminosa non ha nessun motivo valido per cui dovrebbe utilizzare alcun dato. L’utente in questione ha dichiarato che questo consumo anomalo è iniziato dopo aver aggiornato l’applicazione alla versione più recente (quella del 4 gennaio).

Le cause di questo episodio non sono ancora note, ma ovviamente sono state formulate le ipotesi più variegate: c’è chi sostiene che la Torcia abbia rubato le foto personali del malcapitato, chi invece pensa che il consumo sia dovuto alle pubblicità.

Quel che è certo è che si apre una riflessione: controllando i permessi a cui Torcia LED Più Luminosa ha accesso, si nota che la stragrande maggioranza di essi non ha nulla a che vedere con l’illuminazione, e a rigor di logica non dovrebbe nemmeno esistere. Cosa se ne fa il software della posizione GPS? E dei contatti? E dell’accesso alla galleria? E delle informazioni sulla connessione di rete?

torcia-malware

Non vogliamo dirlo, ma la parola malware è in agguato nel nostro subconscio e, all’udire questa notizia, ha subito fatto capolino nella nostra testa.

Sicuramente le intenzioni dello sviluppatore sono assolutamente oneste e ineccepibili, ma siccome Torcia LED Più Luminosa è tra i programmi di questo genere più scaricati, consigliamo a tutti di disinstallarla, almeno fino a quando non verrà fatta chiarezza sull’accaduto. Nel frattempo utilizzate una delle tante alternative gratuite presenti sul Play Store, naturalmente controllando i permessi.

Vi lasciamo al badge dell’app in questione in modo che possiate assicurarvi di non averla installata per sbaglio.

NB: l’articolo si basa sulle dichiarazioni di un singolo individuo, e per ora non siamo a conoscenza di episodi analoghi. Si presuppone comunque la buona fede dello sviluppatore.

Via