La versione 8 di AnTuTu, una delle più famose applicazioni di benchmark, ha introdotto tra le tante novità anche una nuova funzione per la misurazione della velocità di rete, sia mobile che WiFi.

Era dunque inevitabile che arrivasse il primo report mensile, basato al momento sui dati raccolti in Cina, indicativo in maniera relativa visto che riguarda solamente i dati raccolti in quel Paese. Il report è diviso in due sezioni, una dedicata alla connettività mobile e una a quella WiFi.

La classifica è stata stilata basandosi sulla velocità media di download riscontrata nei test eseguiti dagli utenti, anche se è stata indicata per ciascun modello anche la velocità di picco in entrambi i versi. La classifica è dominata da Huawei, che piazza il sui Huawei Mate 30 Pro 5G in vetta a entrambe le graduatorie.

Il flagship del colosso cinese è l’unico ad avere superato i 100 Mbps di media, con una punta di 1.206 Mbps, superata solo da Huawei Mate 30 5G che ha toccato quota 1.231 Mbps. In generale i modelli dotati di connessione 5G hanno avuto la meglio nella classifica dedicata alla connessione mobile, piazzando Huawei Mate 30 5G, Xiaomi Mi 9 Pro 5G, vivo NEX 3 5G e vivo IQOO Pro 5G ai primi 5 posti della classifica. Se la velocità media non è stata superiore in maniera schiacciante, molto diverso è il discorso relativo alla velocità di picco, che per i modelli 4G ha superato solo in un caso i 400 Mbps.

Il test effettuato con la rete WiFi rivoluziona in gran parte la classifica, anche se lascia inalterata la vetta, con Mate 30 Pro 5G e Mate 30 5G che guidano, davanti alla versione 4G di Mate 30 Pro. Si fa vedere anche Samsung Galaxy Note 10+ 5G, che precede una vecchia gloria come Huawei Mate 20.

Va comunque considerato che gli ambienti e le condizioni in cui sono stati testati gli smartphone in classifica sono decisamente eterogenei, quindi la classifica ha un valore assolutamente relativo e non indicativo delle reali possibilità di ogni singolo smartphone.