Clash of Clans è un gioco di guerra realizzato nel 2015 che ha generato delle entrate pazzesche in termini di guadagno, tanto che il reddito che ha prodotto ha superato quello delle versioni digitali dei primi 10 giochi per console sul mercato, pari a 2,1 miliardi di dollari.

Scendendo nel dettaglio delle cifre citate da SuperData Research, analista del fatturato del settore videoludico, Game of War: Fire Age, sviluppato da Machine Zone, ha generato 779 milioni di dollari di fatturato nel 2015, mentre Clash of Clans ha fatto guadagnare circa 1,3 miliardi di dollari. Il fatturato totale combinato, comprendendo solo questi due tasselli del mercato videoludico mobile, è pari a circa 2,790 miliardi di dollari. Una cifra pazzesca se pensiamo che si tratta di giochi per smartphone.

I giochi per console come Call of Duty: Advanced Warfare guadagnano 335 milioni di dollari attraverso il PlayStation Store e Xbox Marketplace, quindi si considera solo la versione digitale del gioco. Allo stesso modo, Grand Theft Auto 5 ha guadagnato 332.000.000 $ per quanto riguarda la versione digitale.

Anche se questi numeri sono innegabilmente impressionanti, la maggior parte delle persone preferisce ancora l’acquisto dei videogiochi al dettaglio piuttosto che in digitale, questo è uno dei motivi principali per cui le vendite di giochi per console risultano relativamente basse in questo studio.

Vale la pena ricordare che Grand Theft Auto V, detentore del record di guadagni di tutti i tempi, ha fatto 1 miliardo di dollari in soli tre giorni dopo la sua uscita e 800 milioni nelle sue prime 24 ore sugli scaffali dei negozi.

Via