La tecnologia LTE (Long Term Evolution) è lo standard di quarta generazione (4G) per la connessione mobile e, sebbene sia ufficialmente disponibile già da alcuni anni, la sua diffusione su larga scala ha subito un forte impulso soprattutto negli ultimi 18 mesi (almeno in Italia). Quasi tutti, infatti, possiedono una tariffa telefonica che consente di utilizzare internet veloce, e le compagnie telefoniche fanno a gara a chi “ce l’ha più grosso” (lo spazio di copertura del segnale).

Oggi siamo venuti a conoscenza di interessanti statistiche che riguardano proprio la diffusione della tecnologia LTE: ci sono state oltre un 1000 miliardi di sottoscrizioni, il che conferma la crescita imponente del settore, ma soprattutto ci sono delle interessanti indagini che ci indicano quali sono le nazioni con il maggior numero di utilizzatori.

La Cina guarda tutti dall’alto con il 35% delle quote, seguita dagli Stati Uniti con il 20%, mentre Giappone, Sud Corea e Regno Unito completano la top five rispettivamente con il 9, 4 e 3%. Non ci stupiamo di questi numeri, ma forse sarebbe più interessante analizzare le proiezioni per il 2020. A comandare, secondo questi dati, sarà sempre la Cina con il 28%, tallonata da Stati Uniti e India che avranno entrambi il 10% del mercato, mentre la Russia sarebbe la new entry.

lte-adoption-2015

Cosa ne pensate di questi dati? Siete soddisfatti della diffusione dell’LTE oppure in Italia ci sono ancora delle zone in cui non è disponibile per tutti? Dite la vostra nei commenti!

Via