Nel corso del primo evento del Mobile World Congresso 2017 BlackBerry ha presentato il suo nuovo smartphone Android, BlackBerry KEYone. In quella occasione il brand canadese, ora controllato da TCL, aveva annunciato che la commercializzazione sarebbe iniziata nel mese di aprile, nello stesso periodo quindi in cui sarebbero arrivati sul mercato LG G6 e Samsung Galaxy S8.

Purtroppo le aspettative dei fan sono destinate a essere deluse, visto che la produzione del nuovo smartphone è in ritardo rispetto alla tabella di marcia. Ad annunciarlo è stato il CEO John Chen nel corso della presentazione dei risultati fiscali dell’ultimo trimestre del 2016.

Il prodotto potrebbe essere pronto per le spedizioni durante il mese di maggio, come confermato da Clove UK, che indica il 5 come disponibilità, ma la commercializzazione vera e propria dovrebbe slittare a giugno. TCL inizierà la produzione di BlackBerry KEYone solamente alla fine di aprile e BlackBerry vuole avere una scorta sufficiente di smartphone.

Steve Cistulli, presidente della divisione mobile americana di TCL, ha però parzialmente smentito John Chen, affermando che la produzione è già iniziata ma che la compagnia vuole essere certa di poter soddisfare le richieste dei propri clienti. Nonostante i ritardi secondo Cistulli sarà possibile acquistare BlackBerry KEYone in Canada e negli Stati Uniti a partire dal mese di maggio. Non ci sono però informazioni circa la disponibilità sui mercati internazionali.