Arriva finalmente a Roma la possibilità di acquistare biglietti e abbonamenti per i mezzi di trasporto pubblici tramite lo smartphone; il servizio, chiamato BIPiù, sarà attivo dalla giornata di oggi, 28 Maggio.

L’annuncio arriva dalla stessa Atac, e per poter usufruire del servizio basterà scarica un’app apposita (al momento solo MyCicero, ma altre stanno per sbarcare sugli store). Il servizio BIPiù potrà essere utilizzato su tutti i mezzi di superficie del circuito Metrebus, bus, tram, filobus Atac, mezzi di trasporto di Roma TPL e COTRAL, ferrovie Trenitalia; per quanto riguarda la metropolitana, il servizio è attivo solamente nelle linee A, B, B1, ferrovia Roma-Lido e sulla stazione Flaminio della ferrovia Roma-Viterbo, anche se a breve il servizio sarà attivo anche sull’intera tratta della Roma-Viterbo e sulla linea C.

Una volta scaricata l’app basterà procedere all’acquisto di un BIT (Biglietto Interrato a Tempo) o di un abbonamento mensile personale; nel caso di biglietto, questo dovrà essere attivato prima di salire a bordo del mezzo pubblico, mentre per quanto riguarda la metropolitana bisognerà utilizzare il pulsante “Metro” nell’app, che permette di generare un QR Code necessario per passare i tornelli d’ingresso.

Se avete uno smartphone dotato di tecnologia NFC vi basterà avvicinare il dispositivo al lettore presente vicino al tornello.

Per quanto riguarda gli abbonamenti, non è richiesta l’attivazione, in quanto le date di utilizzo sono già indicate; nel caso di controlli basterà mostrare dal proprio smartphone tramite l’app l’avvenuta transazione di acquisto.

Qui sotto il video promozionale del servizio.

Se volete scaricare l’applicazione MyCicero potete usare il badge che trovate qui sotto.

[pb-app-box pname=’net.pluservice.myCicero’ name=’myCicero Sosta Trasporto Orari’ theme=’discover’ lang=’it’]

Via