Sebbene Android, secondo gli ultimi dati Kantar, abbia perso delle piccole quote di mercato durante il secondo trimestre del 2016 in favore di iOS, l’azienda Statista con i propri report ha mostrato come il sistema operativo di Google, alla fine dello stesso periodo, abbia raggiunto una quota di mercato record pari a 86,2%, calcolata sulle vendite globali nel mercato degli smartphone.

Il precedente traguardo, pari all’84,7% del mercato, è stato quindi superato. Dalle evidenze empiriche del passato, solitamente la quota di mercato di Android tende a crescere per due o tre trimestri di seguito, prima di diminuire lievemente nel momento in cui viene presentato il nuovo Apple iPhone. Ciò sta a significare che la quota di mercato di Android nel terzo trimestre del 2016 potrebbe superare il valore dell’88%, per poi rallentare nuovamente.

Ovviamente iOS, il sistema operativo di iPhone, tende a mantenere salda la sua seconda posizione rispetto a tutti gli altri sistemi operativi presenti sul mercato. La quota di mercato per gli smartphone dell’azienda, negli ultimi cinque anni è stata sempre in leggero calo; è molto probabile che a Cupertino ci sia la speranza di invertire il trend con il prossimo modello di iPhone.

Sul sito di Statista, vi sono anche le statistiche riguardanti le vendite totali nei vari trimestri. Durante il secondo trimestre del 2016, Android era presente su 296,91 milioni di smartphone venduti, in aumento di tre milioni circa dal primo quarto dell’anno ma ben lontano dal record registrato durante l’ultimo periodo del 2015, con 325,39 milioni.

Tuttavia Apple, che detiene il 95% dei profitti del mercato degli smartphone, ha venduto 44,4 milioni di iPhone nel secondo trimestre 2016, contro i 51,63 del primo periodo dell’anno e i 71,53 raggiunti con la presentazione dell’iPhone 6S, avvenuta alla fine del 2015. Si tratta di valori comunque inferiori rispetto alle vendite di 74,83 milioni di iPhone 6 e iPhone 6 Plus, registrate nell’ultimo periodo del 2014.