Android ha perso delle piccole quote di mercato nel secondo trimestre del 2016 in favore di iOS, il quale recupera terreno dopo il crollo delle vendite degli ultimi trimestri. In Italia, però, la casa di Cupertino continua a perdere terreno.

I seguenti dati sono stati resi noti da Kantar, famosa società di ricerca, la quale ha effettuato uno studio statistico sulle quote di mercato detenute dai vari sistemi operativi. Lo studio si è concentrato sul mercato americano e sul “EU5”, mercato europeo composto dai 5 stati più importanti come Gran Bretagna, Germania, Francia, Spagna e Italia.

La quota di mercato detenuta da iOS nel mercato statunitense, relativa al secondo trimestre del 2016, ammonta al 31,8% mentre quella detenuta dal sistema operativo del robottino verde è pari al 65,5%. Le percentuali si differenziano dallo stesso periodo del 2015 in quanto iOS ha registrato un incremento dell’1,3% mentre Android ha perso il 0,6% del mercato. Gli smartphone più venduti durante il trimestre sono stati gli iPhone 6 e iPhone 6S, i quali hanno rappresentato il 15,1% delle vendite. Subito dopo troviamo Samsung con i suoi Galaxy S7 e Galaxy S7 Edge, i quali hanno rappresentato il 14,1% delle vendite.

Differente la situazione nel mercato europeo, il quale ha regalato un trimestre positivo alla casa di Cupertino. Il sistema operativo di casa Apple ha incrementato la propria quota di mercato del 3,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ottenendo una quota di mercato pari al 37,2%. Positivo anche l’incremento delle quote detenute in Germania e in Francia, le quali sono cresciute dell’1% circa. In Italia e in Spagna, invece, Apple continua a perdere terreno ma, nonostante ciò, la Mela ha incrementato la sua quota di mercato nella zona EU5 dello 0,7%.

Android continua ad essere il leader sia del mercato statunitense, sia del mercato europeo nonostante questi piccoli decrementi delle quote detenute. In Italia, invece, Apple continua la sua decrescita a favore di Android, il quale si conferma il sistema operativo più diffuso e con le più alte possibilità di crescita.

Di seguito potete trovare il nostro video-confronto tra i due sistemi operativi che dominano il mercato degli smartphone, ossia tra iOS e Android.

Cosa ne pensate?