Circa un mese fa vi avevamo parlato dell’importante accordo tra Google e Amazon che, per la gioia degli utenti, aveva portato allo sbarco di Amazon Prime Video sulle Chromecast e al ritorno di YouTube su Fire TV; contestualmente si era parlato di un ampliamento della disponibilità di Prime Video sui televisori connessi dotati di sistema operativo Android TV.

Adesso sono emersi maggiori e meno incoraggianti dettagli con riferimento a quest’ultima vicenda: stando a quanto appreso dal team di 9to5Google, Amazon Prime Video per Android TV non sarà disponibile al download per tutti gli utenti tramite il Google Play Store.

Al momento dell’annuncio di luglio tanti utenti avevano dato per scontato che il riferimento alla disponibilità di Prime Video, il popolare servizio di streaming per film e serie TV dedicato ai clienti Prime, fosse valido fin da subito per tutti i device Android TV, ma purtroppo la realtà è un po’ diversa. Sarà infatti compito di ciascun OEM provvedere al roll out del client per gli utenti delle proprie smart TV. Questo vuol dire che, sebbene successivamente l’app di Amazon Prime Video potrà essere aggiornata normalmente mediante il Play Store, la prima mossa spetterà ai vari produttori: Amazon Prime Video non sarà disponibile sulle varie Android TV fino a quando non saranno questi ultimi ad inserire l’app in un classico aggiornamento di sistema OTA.

Allo stato attuale pare che l’unico OEM attivatosi sia stato HiSense, come segnalato da un utente su Reddit. Manca al momento una spiegazione del motivo per il quale questo meccanismo più lento e contorto si sia reso necessario, anche se molto probabilmente ha a che fare con accordi di licenza con Amazon. Insomma la buona notizia della diffusione di Amazon Prime Video sui televisori Android TV rimane, anche se alcuni utenti probabilmente dovranno attendere più a lungo di altri.